Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1613)

Oggetto 949 – 960 di 1613

Accordo di libero scambio Svizzera – UE: incontro del comitato misto a Berna

23.11.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, 23.11.2016 - Il 23 novembre 2016 si è svolta a Berna, sotto la presidenza della Svizzera, la 62ª riunione del Comitato misto istituito dall’Accordo di libero scambio tra la Svizzera e l’UE siglato nel 1972. Il Comitato ha constatato che l’Accordo nel complesso funziona bene e anche quest’anno si è dimostrato uno strumento importante per facilitare il commercio tra la Svizzera e l’UE.        


Il Consiglio federale vuole migliorare ulteriormente l’esecuzione delle misure collaterali

23.11.2016 — Comunicato stampa Europa
Il 23 novembre 2016 il Consiglio federale ha preso conoscenza di un rapporto contenente misure concrete per migliorare ulteriormente l’esecuzione delle misure collaterali. L’obiettivo delle nove misure proposte dal gruppo di lavoro per attuare un piano d’azione, e approvate dal Consiglio federale, è di aumentare la qualità e l’impatto dell’attività di controllo. Negli ultimi anni la SECO, in collaborazione con le parti sociali e i Cantoni, ha già ottenuto notevoli miglioramenti grazie al rafforzamento della formazione degli organi di controllo e a un potenziamento del sostegno finanziario per l’attività di controllo in alcuni Cantoni.



Sedicesima riunione del Comitato misto dell'agricoltura Svizzera - UE

22.11.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il 16 novembre 2016 a Bruxelles si è riunito il Comitato misto incaricato della gestione dell'accordo agricolo del 1999 tra la Svizzera e l'Unione europea. In questa occasione ha espresso la sua soddisfazione per l'applicazione dell'accordo agricolo e per l'estensione regolare del suo campo d'applicazione. Il Comitato misto ha deciso di estendere agli agrumi il riconoscimento dei controlli di conformità della Svizzera alle norme di commercializzazione dell'Unione europea nel settore della frutta e verdura fresche.        


Lotta al terrorismo e alla radicalizzazione: la consigliera federale Sommaruga al Consiglio Giustizia e affari interni dell’UE

La consigliera federale Simonetta Sommaruga e Commissioner Dimitris Avramopoulos

18.11.2016 — Comunicato stampa Mission EU Brussels

Berna, 18.11.2016 - Venerdì 18 novembre 2016 a Bruxelles la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha rappresentato la Svizzera all’incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno dell’UE (Consiglio GAI). I principali temi all’ordine del giorno sono stati la lotta al terrorismo e le misure tese a rafforzare la sicurezza nello spazio Schengen.


Lotta al terrorismo e alla radicalizzazione: la consigliera federale Sommaruga al Consiglio Giustizia e affari interni dell’UE

18.11.2016 — Europa
Venerdì 18 novembre 2016 a Bruxelles la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha rappresentato la Svizzera all’incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno dell’UE (Consiglio GAI). I principali temi all’ordine del giorno sono stati la lotta al terrorismo e le misure tese a rafforzare la sicurezza nello spazio Schengen.


Consigliera federale Leuthard: «Dopo il grande passo, ce ne vogliono tanti piccoli per la protezione del clima»

17.11.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, In occasione della 22a Conferenza delle Nazioni Unite sul clima che si tiene a Marrakech (COP 22), la Consigliera federale Doris Leuthard è intervenuta a favore di un'attuazione decisa dell'Accordo di Parigi sul clima. Ha sottolineato l'importanza di maggiori fondi privati per finanziare le misure di politica climatica nei Paesi emergenti e in via di sviluppo. Il capo del DATEC ha lanciato un appello all'economia privata, sollecitando investimenti nelle tecnologie rispettose del clima che rafforzeranno la competitività. A livello mondiale servono in particolare investimenti nelle energie che non comportano emissioni di CO2. A margine della Conferenza, la Consigliera federale Leuthard ha inoltre incontrato numerosi Ministri nel quadro di colloqui bilaterali.



Esenzione dall’obbligo del visto per cittadini delle Isole Salomone

15.11.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - I cittadini delle Isole Salomone sono ormai esentati dall’obbligo del visto per entrare nello spazio Schengen. L’obbligo del visto è tuttavia mantenuto per i soggiorni con attività lucrativa. In questo contesto, il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha adottato una modifica dell’ordinanza concernente l’entrata e il rilascio del visto (OEV), entrata in vigore il 15 novembre 2016.        


Il consigliere federale Didier Burkhalter in Slovenia per tracciare le vie della cooperazione futura

15.11.2016 — Comunicato stampa Europa
«Le relazioni tra la Svizzera e la Slovenia sono ottime e costruttive. La sfida consiste nel mantenerle e nello svilupparle», ha affermato Didier Burkhalter in occasione di una serie di incontri a Lubiana, il 15 novembre 2016. La volontà dei due Paesi e lo sviluppo delle relazioni con l'Unione europea saranno decisivi per riuscirci. Il consigliere federale Burkhalter ha incontrato il ministro degli esteri Karl Erjavec, il primo ministro Miro Cerar e il presidente del Parlamento Milan Brglez.


Visita ufficiale in Svizzera del presidente polacco Andrzej Duda

14.11.2016 — Comunicato stampa Europa
Lunedì 14 novembre il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto in visita ufficiale a Berna il presidente polacco Andrzej Duda. I colloqui ufficiali, ai quali hanno preso parte tre membri del Consiglio federale, si sono incentrati oltre che sulle relazioni bilaterali su tematiche di politica europea ed economica. Per approfondire il tema della formazione professionale duale dopo i colloqui il presidente della Confederazione Schneider-Ammann e il presidente polacco Duda hanno visitato un’impresa nella regione di Berna.


La Convenzione sull’imposizione alla fonte con il Regno Unito sarà abrogata

14.11.2016 — Comunicato stampa Europa
La Convenzione sull’imposizione alla fonte tra la Svizzera e il Regno Unito sarà abrogata con effetto dal 1° gennaio 2017. Da tale data entra in vigore l’Accordo tra la Confederazione Svizzera e l’Unione europea (EU) sullo scambio automatico di informazioni a fini fiscali. Il 14 novembre 2016 la Svizzera e il Regno Unito hanno firmato a Londra un corrispondente accordo per garantire una transizione ordinata tra i due modelli.

Oggetto 949 – 960 di 1613

Comunicati stampa (1543)

Notizie (70)