Tutti (1776)
Il Consiglio federale chiede un credito aggiuntivo di 20 milioni di franchi per i contributi all’esportazione
22.04.2015
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha deciso di chiedere al Parlamento un credito aggiuntivo di 20 milioni di franchi per i contributi all’esportazione secondo la legge federale del 13 dicembre 1974 sull’importazione e l’esportazione dei prodotti agricoli trasformati (RS 632.111.72).
La Ministra belga della mobilità in visita di lavoro dalla Consigliera federale Doris Leuthard
17.04.2015
—
Comunicato stampa
Europa
Berna, La Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato oggi a Berna Jacqueline Galant, Ministra belga della mobilità. Il colloquio di lavoro è stato incentrato sull'organizzazione del sistema ferroviario, sul potenziamento e il finanziamento della relativa infrastruttura e sul trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia.
La presidente della Confederazione e il suo omologo francese François Hollande in visita a Zurigo e Losanna
16.04.2015
—
Comunicato stampa
Europa
Berna, Lo sviluppo sostenibile, il sistema di formazione duale, la cooperazione economica tra la Svizzera e la Francia e gli scambi culturali sono i temi che hanno segnato la seconda giornata della visita di Stato del presidente francese François Hollande. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il suo omologo si sono recati nel distretto di Affoltern e successivamente a Zurigo e a Losanna.
Discussione del Consiglio federale sul franco forte
15.04.2015
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - Riunitosi quest’oggi il Consiglio federale ha nuovamente discusso l’abbandono della politica del tasso minimo da parte della BNS e le sue conseguenze. Dopo aver analizzato la situazione, il Consiglio federale attualmente ritiene inopportuno lanciare programmi congiunturali a causa dell’apprezzamento del franco svizzero. Indipendentemente dalle ripercussioni economiche a breve termine, il Consiglio federale punta però a migliorare le condizioni quadro della piazza elvetica per tutelare la competitività dell’economia svizzera, portando avanti con coerenza i progetti esistenti.
Aggiornamento dell’Accordo bilaterale sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità
14.04.2015
—
Comunicato stampa
Europa
La Svizzera e l’Unione europea (UE) hanno adeguato l’Accordo sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità (ARR) nei settori dei biocidi e dei prodotti da costruzione. Questa revisione permette di mantenere i vantaggi conferiti dall’accordo tenendo conto dell’evoluzione del diritto svizzero e di quello europeo. La revisione è entrata in vigore il 14 aprile 2015.
Costi inferiori al previsto per la NFTA
02.04.2015
—
Comunicato stampa
Europa
Grazie al buon avanzamento dei lavori, i costi previsti per la Nuova ferrovia transalpina (NFTA) si riducono di 300 milioni di franchi. I lavori per i raccordi alla rete ad alta velocità, lo sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria (SIF), il risanamento fonico e il passaggio al sistema di segnalazione e di sicurezza dei treni ETCS procedono secondo programma. È quanto risulta dai rapporti sullo stato dei lavori 2014 relativi ai grandi progetti ferroviari, redatti dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT).
Miglioramento della sicurezza dei pazienti nel settore dei dispositivi medici
01.04.2015
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - Il Consiglio federale intende assicurare che i dispositivi medici offrano in Svizzera lo stesso elevato grado di sicurezza come in Europa e che tali prodotti fabbricati nel nostro Paese possano continuare ad avere libero accesso al mercato europeo. Ha pertanto deciso di adeguare l'ordinanza sui dispositivi medici (ODmed), ponendola in vigore il 15 aprile 2015.
Famiglia afghana trasferita in Italia
01.04.2015
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - In novembre la Corte europea dei diritti dell’uomo ha deciso di autorizzare la Svizzera a rinviare le famiglie verso l’Italia soltanto dopo aver ottenuto determinate garanzie dall’Italia. Sempre in novembre, la Svizzera ha ottenuto queste garanzie nel caso di una famiglia afghana – parte civile del caso giudiziario – che nel frattempo è partita a destinazione dell’Italia.
Il Consiglio federale intende intensificare la lotta contro il lavoro nero
01.04.2015
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - Il 1° aprile 2015 il Consiglio federale ha avviato la consultazione su una revisione della legge federale concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero (LLN), che durerà fino al 1° agosto 2015. Le modifiche della legge serviranno a impedire l’elusione degli obblighi legali. In particolare, si tratta di rafforzare la collaborazione tra le varie autorità interessate e di introdurre una possibilità di sanzione per gli organi cantonali di controllo. Queste misure aumentano al contempo le probabilità che le condizioni salariali e lavorative minime vigenti in Svizzera possano essere riprese meglio e più rapidamente nei contratti collettivi di lavoro di obbligatorietà generale.
Misure collaterali: il Consiglio federale auspica un aumento delle multe nella legge sui lavoratori distaccati
01.04.2015
—
Comunicato stampa
Europa
Il 1° aprile 2015 il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione relativa alla legge federale sull’ottimizzazione delle misure collaterali alla libera circolazione delle persone. In base a questi risultati ha deciso di proporre al Parlamento un aumento del limite massimo delle sanzioni previsto dalla legge sui lavoratori distaccati in caso di violazioni delle condizioni salariali e lavorative minime vigenti in Svizzera dagli attuali 5000 a 30 000 franchi. Il Consiglio federale sospende per il momento il resto del progetto.
I partner della formazione professionale puntano sulla forza lavoro locale
31.03.2015
—
Comunicato stampa
Europa
In occasione dell’incontro nazionale sulla formazione professionale, svoltosi a Berna sotto la guida del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, i rappresentanti di Confederazione, Cantoni, politica ed economia hanno ribadito l’intenzione di voler unire gli sforzi per sfruttare meglio il potenziale di forza lavoro locale. Inoltre, i partner si sono assunti l’impegno di ottimizzare il processo di scelta della scuola e della professione e garantire un’elevata qualità della formazione a tutti i livelli.
Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e il direttore generale dell’ESA rafforzano la promozione delle imprese attive nel settore spaziale
27.03.2015
—
Comunicato stampa
Europa
Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto oggi a Zurigo Jean-Jacques Dordain, direttore generale uscente dell’Agenzia spaziale europea (ESA). Durante l’incontro hanno firmato un memorandum d’intesa per promuovere la business incubation e rafforzare in questo modo la presenza dell’ESA sul territorio svizzero. Hanno inoltre fatto un primo bilancio della co-presidenza a livello ministeriale della Svizzera e del Lussemburgo.