News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1568)

Oggetto 1033 – 1044 di 1568

Nuova composizione della Commissione consultiva per l'agricoltura

05.04.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il 1° aprile 2016, la Commissione consultiva per l'agricoltura (CCA), istituita dal Consiglio federale, si è riunita in seduta per la prima volta nella sua nuova composizione. La CCA elabora pareri e raccomandazioni attinenti alla politica agricola all'attenzione del Consiglio federale. Per il periodo 2018-2021 chiede che i mezzi finanziari destinati all'agricoltura siano mantenuti al livello degli attuali limiti di spesa per gli anni 2014-2017. Appoggia, inoltre, la proroga, dal 2018, della moratoria sugli OGM e il trasferimento dei contributi nel quadro della legge sul cioccolato nel preventivo per l'agricoltura.


Strategia di politica estera 2016-2019

Strategia di politica estera 2016-2019

05.04.2016 — Comunicato stampa Mission EU Brussels

La Strategia illustra le priorità del Consiglio federale in materia di politica estera. Gli obiettivi strategici della legislatura 2016-2019 comprendono il rafforzamento e la regolamentazione delle relazioni con l'UE e con gli Stati UE/AELS, una maggiore cooperazione con i partner globali, la promozione della mediazione nell'ambito della pace e della sicurezza e l'impegno per uno sviluppo sostenibile e per il benessere.


La consigliera federale incontra a Vienna i ministri degli interni germanofoni

05.04.2016 — Comunicato stampa Europa
In data odierna, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato a Vienna all’incontro dei ministri degli interni dei Paesi germanofoni. Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha sottolineato cha la collaborazione tra l’UE e la Turchia non deve pregiudicare i diritti dei migranti. I ministri hanno inoltre affrontato il tema della lotta al terrorismo.


Gli aiuti finanziari in base alla legge federale sulla parità dei sessi come contributo mirato all’Iniziativa sul personale qualificato

29.03.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Gli aiuti finanziari previsti della legge federale sulla parità dei sessi saranno riorientati a favore dell’Iniziativa sul personale qualificato della Confederazione. Lo ha deciso l’anno scorso il Consiglio federale nel quadro delle misure per colmare la carenza di personale qualificato. A partire dal 1° gennaio 2017 verranno maggiormente sostenute la conciliabilità tra famiglia e lavoro e l’integrazione delle donne nella vita professionale.


Ottimi voti per il contributo svizzero all’allargamento

21.03.2016 — Comunicato stampa Mission EU Brussels

Berna, 21.03.2016 - Una valutazione indipendente attesta che gli uffici federali competenti hanno raggiunto ottimi risultati nel quadro dell’attuazione del contributo svizzero all’allargamento a favore dei nuovi Paesi membri dell’UE. In base a un esame approfondito, il contributo offerto dai circa 300 progetti in atto nei 13 Paesi partner si rivela positivo per la promozione dello sviluppo economico e sociale. Nella maggior parte dei casi, gli obiettivi vengono raggiunti o persino superati. Alcune raccomandazioni vertono su un ulteriore aumento dell’efficienza e su una maggiore focalizzazione a livello tematico e geografico.


Ottimi voti per il contributo svizzero all’allargamento

21.03.2016 — Europa
Una valutazione indipendente attesta che gli uffici federali competenti hanno raggiunto ottimi risultati nel quadro dell’attuazione del contributo svizzero all’allargamento a favore dei nuovi Paesi membri dell’UE. In base a un esame approfondito, il contributo offerto dai circa 300 progetti in atto nei 13 Paesi partner si rivela positivo per la promozione dello sviluppo economico e sociale. Nella maggior parte dei casi, gli obiettivi vengono raggiunti o persino superati. Alcune raccomandazioni vertono su un ulteriore aumento dell’efficienza e su una maggiore focalizzazione a livello tematico e geografico.


2015: più merci su rotaia e meno autocarri attraverso le Alpi

17.03.2016 — Comunicato stampa Europa
L’anno scorso la quota di mercato della ferrovia nel trasporto di merci transalpino è ancora aumentata raggiungendo il 69 per cento. Si tratta del miglior risultato dal 2001, anno in cui l’introduzione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) e l’innalzamento graduale del limite di peso a 40 tonnellate hanno modificato le condizioni quadro. Il numero di tragitti di mezzi pesanti è calato del 2,2 per cento rispetto al 2014, scendendo a 1,010 milioni.




Il Presidente della Confederazione Schneider-Ammann e la Cancelliera tedesca Merkel in visita al CeBIT

15.03.2016 — Europa
La Svizzera è il Paese partner dell’edizione 2016 del CeBIT, la più grande fiera a livello mondiale dedicata all’economia digitale. In questo contesto, il Presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha incontrato martedì a Hannover la Cancelliera tedesca Angela Merkel. Insieme hanno effettuato la tradizionale visita degli stand dopo aver discusso delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, dei rapporti tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) e della politica europea in materia di migrazione.


Sommaruga a Bruxelles per il Consiglio GAI degli Stati Schengen

Sommaruga a Bruxelles per il Consiglio GAI degli Stati Schengen

10.03.2016 — Comunicato stampa Mission EU Brussels

Berna, 10.03.2016 - Giovedì a Bruxelles la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha preso parte all'incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni degli Stati Schengen (Consiglio GAI). Al centro della discussione tra i ministri, le proposte della Turchia per la cooperazione con l’UE in materia di migrazione e la situazione in Grecia.


Statistica sull’asilo febbraio 2016

10.03.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, 10.03.2016 - Nel febbraio 2016 sono state presentate in Svizzera 2705 domande d’asilo, circa un quarto in meno che nel gennaio 2016. I tre principali Paesi di provenienza sono stati, come nel mese precedente, l’Afghanistan, la Siria e l’Iraq.

Oggetto 1033 – 1044 di 1568

Comunicati stampa (1498)

Notizie (70)