Acqua

La Sezione Acqua promuove un accesso all’acqua sicuro e duraturo per tutte e tutti. Introduce idee innovative e mira a un impatto sistemico, instaurando a tal fine una stretta collaborazione anche con attori meno convenzionali come consumatrici e consumatori, investitori finanziari, artiste e artisti come pure giovani. Sfrutta solide sinergie per aumentare la portata e l’impatto del suo impegno, affinché si tenga conto dell’importanza dell’acqua in modo lungimirante e sostenibile, anche sui mercati finanziari o nelle catene di approvvigionamento.

Obiettivo principale

La Sezione Acqua sostiene cambiamenti sistemici di ampia portata per garantire la sicurezza dell’acqua nel mondo e un accesso sostenibile a questa risorsa in quantità sufficiente e a una qualità accettabile per tutte e tutti, così da assicurare la sussistenza, la prosperità e lo sviluppo socioeconomico a livello globale. Si adopera per proteggere dalle malattie trasmissibili attraverso l’acqua e contribuisce a prevenire le catastrofi naturali e a ridurre le loro conseguenze. Inoltre, contribuisce alla salute degli ecosistemi, a un clima di pace, alla stabilità politica e al benessere sociale.

Quattro orientamenti

Il quadro programmatico 2021-2024 delinea l’impegno e il lavoro della Sezione Acqua e si articola in quattro componenti strategiche: acqua, impianti sanitari e igiene per le persone; acqua, pianeta e prosperità; acqua e pace; attiviste e attivisti per l’acqua.

Diversi approcci

Al fine di raggiungere il suo principale obiettivo, la Sezione Acqua combina insieme approcci nuovi (come l’iniziativa «Blue Peace») e collaudati, perché è stato dimostrato che l’acqua può essere uno strumento promettente per promuovere la cooperazione transfrontaliera e la pace, soprattutto nelle regioni in cui questa risorsa scarseggia ed è quindi spesso contesa.