LIVE: 60 anni di impegno svizzero per un mondo che cambia

9 settembre 2021, ore 13.00-15.00 (CET, Berna)

Acqua potabile per i rifugiati siriani in Libano.
Acqua potabile per i rifugiati siriani in Libano. © DFAE/Diego Ibarra

Lotta contro la povertà e la fame, aiuto umanitario, promozione della salute e dell’istruzione, sviluppo economico, sfide globali: sono molti gli ambiti in cui è attiva la cooperazione internazionale (CI) della Svizzera, che oggi celebra il suo 60° anniversario. Una storia, quella della CI svizzera, caratterizzata da innumerevoli sfide che richiedono un costante spirito di adattamento e di innovazione.

Nonostante i numerosi progressi compiuti, oggi la CI deve far fronte a molteplici e complesse sfide globali. Tra queste figurano le crescenti disuguaglianze, i cambiamenti climatici, l’insorgere di nuovi conflitti, l’aumento dell’autoritarismo, la violenza di genere, la discriminazione e l’indebolimento dei diritti umani. Inoltre, la pandemia di COVID-19 esaspera ulteriormente tutte le sfide già esistenti e mette in pericolo il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), che sono contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU e godono di un sostegno unanime a livello internazionale. 

Con noi avete un posto in prima fila!

Siamo lieti di invitarvi a partecipare a questo evento di portata mondiale. Unitevi a noi per seguirlo dal vivo. Ovunque voi siate (in ufficio, a casa o in viaggio), potrete rivolgere le vostre domande direttamente a esperte ed esperti dislocati in quattro continenti. La partecipazione è gratuita.

Programma

Quanto è attuale la cooperazione internazionale?

A colloquio con l’ambasciatrice Patricia Danzi, direttrice della DSC

60 anni – e ancora molto da fare?

A colloquio con il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)

From Cheese to Peace

Con i suoi paesaggi alpini e l’assenza di uno sbocco sul mare, dal punto di vista geografico il Nepal è molto simile alla Svizzera. Dal 2006 il Nepal è un Paese in pace e prima della COVID-19 era una meta di viaggio molto apprezzata. La pandemia gli ha però inferto un duro colpo. Serve ancora molto impegno per assicurare il mantenimento della pace e la salvaguardia dei diritti umani. Come e dove le donne possono essere d’aiuto ad altre donne?

Collegamento in diretta con il Nepal

Più protezione attraverso l’identità

In Mali, i conflitti e varie pratiche sociali hanno come conseguenza la violazione del diritto alla vita e all’integrità fisica. Lo Stato è indebolito e quindi incapace di garantire i diritti ai circa 2,6 milioni di persone che vivono nella parte settentrionale e centrale del Paese. In che modo è possibile assicurare una migliore tutela dei diritti?

Collegamento in diretta con il Mali

Nuove prospettive per i giovani

Combattere la disoccupazione giovanile con la formazione professionale: accompagniamo i giovani e i rispettivi datori di lavoro nel loro cammino verso un futuro professionale. Quale valore aggiunto può offrire la Svizzera?

Collegamento in diretta con la Macedonia del Nord

Tech4Good contro l’inquinamento atmosferico

Strade congestionate sotto nuvole grigio-nere di smog: un’immagine che è all’ordine del giorno in molte metropoli del mondo. Il traffico intenso è una delle cause principali delle emissioni di gas serra che danneggiano il clima globale. La condivisione di conoscenze e le nuove tecnologie possono rendere il trasporto pubblico più sostenibile e meno dannoso per la salute di milioni di persone?

Collegamento in diretta con il Perù

For the Planet. For the People.

I giovani di tutto il mondo si impegnano attivamente e in modo concreto per una futura vita dignitosa sulla Terra. È possibile coinvolgere in questo obiettivo un milione di ragazze e ragazzi?

Testimonianze in diretta di persone giovani e impegnate che vi ispireranno