Mandato dell'aiuto umanitario

L’Aiuto umanitario svizzero persegue lo scopo di contribuire, mediante misure preventive e di soccorso, a preservare la vita umana in pericolo e ad alleviare le sofferenze. A livello multilaterale opera a favore di un sistema internazionale più efficace in grado di rispondere alle crisi umanitarie.

Il mandato umanitario della DSC è universale, vale a dire senza limitazioni geografiche. L’aiuto umanitario mette al centro la vita delle persone colpite da crisi, situazioni di violenza, conflitti armati e catastrofi, in particolare la salvaguardia della loro sicurezza, della loro dignità e dei loro diritti, ed è indissolubilmente legato al rispetto del diritto internazionale umanitario, delle norme internazionali e dei principi umanitari.

L’Aiuto umanitario della DSC si fonda sulla legge federale del 1976 sulla cooperazione allo sviluppo e l’aiuto umanitario internazionali e sulla Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024 della Svizzera.

Compatibilità con il diritto internazionale umanitario

L’impegno della Svizzera è in linea con lo spirito e i principi fondamentali del diritto internazionale umanitario. In tutti i suoi programmi e nelle sue attività l’Aiuto umanitario della DSC presta particolare attenzione all’uguaglianza di genere, al rispetto dei diritti umani, alla protezione dell’ambiente e al buongoverno. Offre aiuto a tutte le vittime senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione politica o appartenenza sociale.

A livello multilaterale, si impegna a favore di un sistema internazionale in grado di rispondere in modo più efficace alle crisi umanitarie. Il sostegno finanziario e operativo fornito ai partner multilaterali, e gli interventi concreti effettuati sul campo dal CSA, rendono la Svizzera un partner credibile, rispettato e influente sul piano umanitario.