Un fondo per un'imprenditoria sostensibile

Due donne lavorano al proprio computer.
Il fondo per start-up della SECO (SECO Start-up Fund) è uno strumento della cooperazione svizzera allo sviluppo che punta a promuovere il settore privato in un gruppo di Paesi in via di sviluppo e in transizione. © Bad Sistems d.o.o. in Nis

Grazie a un capitale iniziale fornito dalla SECO, un’azienda informatica svizzera sta creando un polo tecnologico in Serbia, puntando sulla sostenibilità.

Nel 2016, il fondo per le start-up della SECO (SECO Start-up Fund) ha concesso un prestito a un’azienda informatica che sta creando un polo tecnologico in Serbia. Fondata da un imprenditore della diaspora serba in Svizzera, quest’azienda intende creare nel medio periodo 35 posti di lavoro qualificati nel Paese balcanico.

Il fondo, finanziato dalla SECO, offre prestiti alle piccole e medie imprese svizzere (PMI) affinché possano cofinanziare aziende sostenibili nei Paesi emergenti e in via di sviluppo. Tali aziende devono perseguire finalità economiche, sociali ed ecologiche, creare nuovi posti di lavoro e, di conseguenza, promuovere lo sviluppo.

Crescita economica, stabilità e benessere dipendono in misura determinante dalle PMI, a cui si deve la maggior parte dei posti di lavoro sia nei Paesi industrializzati sia nelle economie meno sviluppate. Spesso a conduzione familiare. L'esperienza ci insegna che queste aziende, spesso a conduzione familiare, non puntano solo al profitto individuale, ma tengono anche conto del contesto sociale locale in cui operano.