Monitoraggio

Per monitoraggio si intende un processo di raccolta, analisi, confronto e documentazione sistematici di dati durante lo svolgimento di un progetto. Il monitoraggio è un elemento importante di una gestione del ciclo di progetto (Project Cycle Management, PCM) responsabile e basata sui risultati.

Presentazione di un ciclo di gestione de progetto che comprende le fasi di pianificazione, d’attuazione, di monitoraggio e di valutazione
Esempio di ciclo di progetto tratto dal manuale della DSC sulla gestione basata sui risultati. © DSC

Il monitoraggio è fondamentale dal punto di vista dell’apprendimento permanente e dei processi decisionali, in particolare quando si tratta di gestire i programmi in corso e adeguarli oppure di investire in nuovi progetti e iniziative.

Durante l’attuazione di un progetto, di un programma o di una strategia, la DSC raccoglie a intervalli regolari dati su specifici indicatori per verificare se sta raggiungendo i suoi obiettivi. Questi dati costituiscono una solida base decisionale che consente, se necessario, anche di modificare un programma già in fase di attuazione. Gli indicatori vengono ampliati e perfezionati a seconda dell’impostazione o delle esigenze di ogni singolo progetto.

Un buon monitoraggio può segnalare tempestivamente se le attività avviate non permettono di raggiungere gli obiettivi desiderati come pianificato. Individuando i fattori che potrebbero portare al fallimento di un progetto è possibile introdurre modifiche al progetto stesso e a quelli successivi.