Progetti

Un lavoro che unisce strutture e psicologia

Bambini nel cortile di una scuola.
Per i figli dei rifugiati siriani tornare a scuola significa ritrovare una sensazione di normalità, come qui in Giordania. © DSC

La DSC aiuta i bambini colpiti da guerre e catastrofi a ritrovare un po’ di normalità. Si occupa, tra l’altro, del recupero di scuole in Giordania per accogliere i figli dei rifugiati siriani e offre servizi psicosociali per le bambine e i bambini fuggiti dalle atrocità di Boko Haram in Niger.

Un uomo ripara un computer nel suo laboratorio, davanti a sei visitatori.
© DSC

Attraverso corsi pratici di vario genere, questo progetto pilota della DSC trasmette ai rifugiati e alla popolazione locale di Kakuma conoscenze professionali che permettono loro di guadagnarsi da vivere.

Projetto

©DSC

In Niger la DSC sta investendo risorse per offrire attività ricreative e assistenza psicosociale ai bambini vittime del conflitto.

Articolo

© DSC

Dopo aver terminato la ristrutturazione delle prime 28 scuole nel Nord del Libano, la DSC comincia ora i lavori in altri 24 edifici scolastici della stessa regione.

Projetto

© DSC

La DSC collabora con il Ministero dell’istruzione del Regno di Giordania per risanare alcune scuole pubbliche nel Nord del Paese.

Projetto

© DSC

Nel 2010, il Pakistan è stato colpito da terribili alluvioni. Dopo aver apportato soccorsi di emergenza alla popolazione, l’Aiuto umanitario svizzero ha intrapreso la ricostruzione di scuole e strutture igienico-sanitarie.

Projetto

una classe con studenti ragazze
© Taghrid Mohammad/UNRWA

Contribuendo all’UNRWA, la Svizzera intende sostenere l’Agenzia dell’ONU nello svolgimento dei suoi compiti nonostante le difficili condizioni attuali nel Medio Oriente.

Articolo