Cortometraggi su bambini e giovani nelle crisi umanitarie

Sei cortometraggi ritraggono le attività dell’Aiuto umanitario svizzero con i bambini e i giovani che si trovano in zone di crisi. Nelle situazioni di crisi umanitaria, è importante che si continuino a soddisfare e a garantire le esigenze fondamentali dei bambini e dei giovani, come l’istruzione di base, la protezione e la formazione professionale. 

Dare speranza a bambini e giovani nelle crisi umanitarie (de)

I bambini e i giovani che vivono in condizioni d’insicurezza, povertà e carenza di cibo sono particolarmente vulnerabili. L’Aiuto umanitario svizzero cerca di garantire a questi bambini e a questi giovani il diritto allo sviluppo e all’istruzione.

Formazione professionale (de)

Nelle crisi persistenti la formazione professionale riveste un ruolo cruciale per garantire ai bambini e ai giovani prospettive per il futuro.

Esigenze fondamentali (de)

Oltre a garantire la protezione e l’istruzione scolastica, l’Aiuto umanitario svizzero si adopera anche per la conservazione e la riparazione delle infrastrutture.

Istruzione di base (de)

Spesso, durante le crisi umanitarie, ai bambini non può più essere assicurata l’istruzione scolastica di base. L’Aiuto umanitario svizzero contribuisce a fare in modo che i bambini possano continuare ad accedere all’istruzione anche nelle situazioni di crisi.

Protezione (de)

I conflitti armati minacciano l’incolumità fisica o psichica dei bambini. La Svizzera si impegna affinché bambini e giovani possano vivere in un ambiente protetto.

Le competenze necessarie per vivere a Kakuma, in Kenia (en)

Nel campo profughi di Kakuma, nel Nord del Kenia, ai giovani vengono trasmesse le competenze professionali necessarie per provvedere al proprio sostentamento.