Epidemia di ebola

Individuata nell’Africa Occidentale nel marzo 2014, l’attuale epidemia di ebola supera tutti gli altri casi di propagazione del virus registrati nel continente africano in termini di persone infette, decessi (più di 11’000) ed estensione geografica. La DSC si impegna a fianco dei Paesi colpiti e assieme alle organizzazioni internazionali. Continua a seguire l’evoluzione della situazione attraverso il suo ufficio di programma umanitario in Liberia.

I fondi sbloccati dalla DSC sono stati versati principalmente alla Liberia, il Paese più colpito dalla crisi. © DSC

L’aiuto umanitario svizzero ha sostenuto gli sforzi internazionali nella lotta contro l’epidemia di ebola con un contributo di 32 milioni CHF. Ad oggi ha avviato varie iniziative concrete, sostenendo anche la mobilitazione delle autorità nazionali, delle organizzazioni internazionali e dei partner locali.

Gli assi di intervento prioritari che strutturano l’aiuto della DSC sono:

  • la lotta contro la propagazione dell’epidemia mediante misure di prevenzione e di trattamento adeguate; 

  • il potenziamento del sistema sanitario; 

  • l’attenuazione degli effetti collaterali a livello sociale ed economico.

La DSC ha reagito alla crisi intervenendo a livello bilaterale, su richiesta dei governi dei Paesi colpiti, a livello locale (con ONG ben integrate nel settore) e a livello multilaterale sostenendo le organizzazioni dell’ONU e quelle internazionali.

Sul piano bilaterale la DSC opera principalmente in Liberia, Paese nel quale dispone di un ufficio di programma umanitario. Durante la fase più acuta della crisi ha inviato 30 tonnellate di materiale di protezione medica e finanziato l’acquisto di veicoli d’emergenza.

Beneficiano del sostegno svizzero anche ONG presenti sul terreno che sono in grado di intervenire a livello sanitario o medico.

Sul piano multilaterale la Svizzera sostiene varie organizzazioni dell’ONU mediante contributi finanziari e inviando esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA), in particolare presso il PAM e l’UNICEF.

La DSC è partner dei principali operatori impegnati nella gestione regionale della crisi: il PAM, il CICR, l’UNICEF, l’OMS, la FAO e l’UNMEER, oltre all’organizzazione Medici senza frontiere Svizzera, alla Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, alla Croce Rossa svizzera e a ONG locali. Il Governo liberiano resta un partner cruciale della Svizzera nella lotta contro l’ebola.

Ulteriori informazioni