Bolivia

Doña Silvia posa in tenuta da lavoro con un vassoio di panini appena sfornati.
Doña Silvia, di Cochabamba, al centro della Bolivia, ha realizzato il sogno di diventare panettiere seguendo una formazione professionale sostenuta dalla DSC. © DSC

Doña Silvia, panettiere

Fare il pane e possedere una panetteria è sempre stato il sogno di Doña Silvia. Ha frequentato le scuole elementari fino alla quinta. Essendosi sposata giovane, non ha potuto continuare a studiare. Non ha quindi potuto realizzare il suo desiderio di seguire una formazione in una panetteria a Cochabamba. «Con quattro figli e un marito a casa era impossibile realizzare il mio sogno», racconta Doña Silvia.

Quando ha sentito parlare del primo corso di formazione alternativa per panettieri si è subito fatta avanti. «È stata una liberazione quando il Comune ha installato il primo forno e siamo stati convocati per le lezioni». Doña Silvia ha seguito la formazione, ha ipotecato la casa e con un credito di 15’000 USD ha acquistato il suo primo forno. Dopo tre anni è riuscita a saldare il debito. Oggi la Panaderia Silvia è la più grande del villaggio. Sforna ogni giorno 2400 pani, che trasporta con la sua automobile rifornendo gli otto negozi sparsi in tutto il villaggio. La sua impresa è diventata un’impresa familiare: il marito ha lasciato il suo lavoro e adesso fa il pane anche lui.

Progetto

ProCAP – Vocational Skills Development Programme (en)