Nepal

Rohini Devi Chaudhary posa davanti a una pila di mattoni
Rohini Devi Chaudhary, 33 anni, ha seguito una formazione di muratore nel 2009. Grazie al suo datore di lavoro, il suo salario è uguale a quello dei colleghi uomini. © HELVETAS Swiss Intercooperation Nepal

Rohini Devi Chaudhary, muratore

Rohini Devi Chaudhary è un’ex lavoratrice schiava, che da quando ha terminato la sua formazione, cinque anni fa, ha lavorato continuamente come muratore. Sta lavorando sul cantiere di un grande edificio, ma accetta anche piccoli incarichi in proprio; finora ha costruito tre piccole case. A Rohini questa attività piace perché non richiede un investimento iniziale per poter lavorare in proprio. Ha anche lavorato come formatrice. È soddisfatta e felice di aver intrapreso la formazione di muratore.

Rohini ha quattro figli, tre femmine e un maschio. Il marito è a casa e si occupa dei loro campi. Prima della formazione, anche Rohini stava a casa, ma non aveva abbastanza soldi per il cibo e l’istruzione dei figli. Adesso guadagna 550 NPR al giorno (circa 5.60 CHF). L’imprenditore per cui lavora versa lo stesso salario a uomini e donne, a seconda delle loro capacità. Si sente un po’ sola a lavorare come donna tra molti uomini, ma dice che la sua vita è molto meglio di quella di sua madre perché può decidere autonomamente. 

Rohini vuole continuare a lavorare come muratore fino a quando potrà farlo e incoraggerà anche altre persone a intraprendere questa formazione perché è molto facile trovare lavoro. «Le donne intelligenti lavorano, mentre le donne ignoranti non lavorano, pensando che spetti al marito mantenere la famiglia.»

Progetto

Un fondo per la formazione professionale delle persone più svantaggiate in Nepal