Consulenza finanziaria e gestione dei rischi

La Sezione Consulenza finanziaria e gestione dei rischi (F+R) è responsabile dei processi finanziari della Confederazione, della consulenza alla direzione e alle divisioni su questioni finanziarie nonché del sistema di controllo interno (SCI) istituzionale e della gestione dei rischi della DSC.

La Sezione F+R fornisce consulenza e supporto alla direzione e alle divisioni della DSC nel processo decisionale strategico sulle questioni finanziarie e assiste la direttrice nella discussione degli aspetti finanziari in seno alle commissioni parlamentari.

Nel quadro delle direttive dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF) e del DFAE, la Sezione F+R garantisce il coordinamento generale dei processi finanziari (preventivo, pianificazione finanziaria, conto annuale, crediti quadro ecc.) relativi al budget globale nonché ai crediti di trasferimento e d’investimento della DSC.

La Sezione F+R è responsabile del coordinamento del processo SCI alla DSC, della gestione della rete SCI della DSC, dell’elaborazione e dell’ulteriore sviluppo dello SCI come pure della gestione dei rischi a livello istituzionale e della continuità operativa (Business Continuity Management, BCM).

La caposezione è la persona di riferimento per gli aspetti istituzionali nei casi di compliance e per le misure istituzionali.

Infine, la Sezione F+R si occupa del coordinamento degli aspetti relativi alle finanze, allo SCI e alla gestione dei rischi con altri servizi interni (Direzione delle risorse, Segreteria generale ecc.) o esterni al DFAE (AFF, SECO ecc.).