Gestione della comunicazione

Il Servizio specializzato Gestione della comunicazione è responsabile delle informazioni e della comunicazione della DSC rivolte al pubblico in Svizzera e all’estero, come anche delle comunicazioni interne alla Direzione stessa. Per garantire una politica di informazione coerente, il Servizio specializzato collabora a stretto contatto con Comunicazione DFAE, cui competono le attività di comunicazione sulla politica estera svizzera nel complesso.

Il Servizio specializzato è responsabile della comunicazione dell’Aiuto umanitario (AU) e della cooperazione allo sviluppo. L’obiettivo è fornire informazioni mirate in funzione dei destinatari sul ruolo e il lavoro della DSC, e far conoscere la cooperazione internazionale (CI) della Svizzera sulla base dell’attuale Strategia CI 2021–2024.

Tra i compiti del Servizio specializzato rientrano le risposte alle domande del grande pubblico, la comunicazione con organizzazioni partner, la supervisione delle attività di comunicazione quotidiane, lo sviluppo redazionale e grafico degli strumenti di comunicazione della DSC e la consulenza al personale della DSC in occasione di apparizioni pubbliche e in merito a questioni riguardanti la comunicazione.

Il Servizio specializzato informa l’opinione pubblica sugli impieghi umanitari e sulla cooperazione allo sviluppo della Svizzera, come anche sul lavoro della DSC, attraverso siti Internet, canali social media e varie pubblicazioni. Tra questi figurano la rivista «Un solo mondo», il podcast «A Plus For Humanity» e il rapporto annuale sulla CI della Svizzera pubblicato insieme alla SECO (DEFR).

Il Servizio specializzato lavora a stretto contatto con Comunicazione DFAE e con vari partner esterni in Svizzera e all’estero.