Risultati selezionati 2016

Mappamondo
Nel settore della democrazia e dell’economia di mercato, nel 2016 la Svizzera è stata attiva nell’Europa dell’Est (celeste), in Nord Africa e Medio Oriente (verde) e in America latina (rosa). © DFAE/DSC, SECO

La cooperazione internazionale della Svizzera si adopera in vari Paesi per la democrazia e l’economia di mercato. Nel 2016 i progetti e i programmi della DSC e della SECO hanno prodotto numerosi risultati.

Europa dell’Est

Dal 2012, il programma svizzero sostiene il governo della Bulgaria nell’attuazione della strategia nazionale per l’integrazione delle popolazioni rom. Questa strategia intende migliorare le condizioni di vita di questi gruppi vulnerabili, garantendo loro in particolare un miglior accesso ai servizi nei settori medico-sociali e dell’istruzione e vuole rafforzare la loro partecipazione alla vita pubblica. Grazie all’ampliamento della scuola primaria del quartiere rom della municipalità di Burgas, 200 bambini possono frequentare la scuola materna e avere maggiori possibiità di integrarsi a livello scolastico.

Migliore qualità di vita per i Rom in Bulgaria, progetto della DSC 

Nei Balcani occidentali, la strategia della DSC che prevede di adeguare maggiormente il sistema di formazione professionale alle esigenze dei potenziali datori di lavoro e di ampliare le offerte di collocamento professionale e di consulenza si è rivelata efficace. Circa 16'000 giovani sono stati integrati nel difficile mercato del lavoro in Bosnia ed Erzegovina. Queste misure sono state sviluppate e attuate in stretta collaborazione con le autorità competenti, con le agenzie di collocamento pubbliche e private e con le imprese.

Medio Oriente e Nord Africa

Nella regione MENA (acronimo di Middle East and North Africa), la SECO sostiene la costruzione di catene locali di creazione del valore nonché il commercio di specialità prodotte in loco e di origine protetta. In Tunisia, tra il marzo 2015 e il settembre 2016, più di 1500 persone hanno seguito formazioni inerenti, per esempio, ai vantaggi della certificazione AOC, al miglioramento della produzione e della gestione, alla produzione di specialità come harissa, confetture e sciroppi, alla coltivazione di alberi di fico o alla garanzia di qualità. In Marocco si è tenuto il primo concorso con più di 350 prodotti locali, sull’esempio del concorso svizzero dei prodotti regionali nel Giura.

America latina

In Nicaragua, su 15'000 giovani (66% ragazze) che hanno beneficiato del programma di formazione professionale della DSC tra il 2015 e il 2016, quasi la metà ha trovato un impiego dipendente o ha iniziato un’attività indipendente, conseguendo un reddito più elevato rispetto al salario minimo stabilito dalla legge.