Sostenere la fusione dei comuni

Due uomini e due donne esaminano documenti ufficiali in una sala riunioni in Armenia.
Grazie alla fusione del proprio comune, gli abitanti beneficiano di servizi pubblici di migliore qualità. © PSNU

In Armenia, la fusione dei comuni è necessaria per migliorare la qualità dei servizi pubblici. Tale processo suscita però inquietudini tra la popolazione.

La struttura territoriale e amministrativa dell’Armenia è estremamente frammentata: la metà dei 915 comuni armeni conta meno di 1000 abitanti. A causa della loro dimensione, i comuni hanno difficoltà a procurarsi entrate sufficienti a realizzare infrastrutture pubbliche, a provvedere alla loro manutenzione e a sostenere lo sviluppo economico e sociale locale. Per fronteggiare questa situazione, il governo armeno ha lanciato una riforma amministrativa e territoriale di ampio respiro per ridurre a 250 il numero dei comuni. In seno alla popolazione, questo processo di fusione genera però timori legati a una perdita di identità, specialmente nei piccoli comuni.

Per questo motivo, la Svizzera assiste le municipalità interessate introducendo un sistema di informazione e di gestione dei dati elettronici in grado di migliorare la fornitura di servizi pubblici, grazie al quale 740'000 abitanti (25% della popolazione) beneficiano di servizi più efficaci e di migliore qualità. La DSC sostiene anche l’elaborazione di nuovi sistemi di governo e promuove lo sviluppo del ruolo della donna nei governi locali.

Con l’aiuto della Svizzera e di altri partner, finora si sono fusi 140 comuni, dando vita a 18 municipalità allargate che riuniscono 165'000 abitanti e che forniscono servizi migliori. Malgrado i timori iniziali, le popolazioni interessate hanno accolto positivamente la fusione dei propri comuni.

Progetti attuali

Oggetto 1 – 12 di 38

Progetto concluso

Mercato del lavoro più inclusivo per le donne nel Caucaso meridionale

Una donna legge informazioni

01.11.2017 - 31.07.2021

Nei tre Paesi del Caucaso meridionale (Armenia, Azerbaigian e Georgia) molte donne sono vittime di discriminazioni sul mercato del lavoro. Una politica delle pari opportunità che sostenga la creazione di posti di lavoro nell’economia formale non esiste, le donne lavorano nel sistema informale e non sono tutelate. Il progetto «Women’s Economic Empowerment in the South Caucasus» (empowerment economico delle donne nel Caucaso meridionale) mira a promuovere l’emancipazione delle donne nel settore economico per favorire l’accesso paritario al mercato del lavoro e al mondo imprenditoriale.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Caucaso meridionale
Gender
nothemedefined
Organisazione per l’uguaglianza di genere

01.11.2017 - 31.07.2021


CHF  3’763’327



Progetto concluso

Reddito più elevato nel Caucaso meridionale grazie a prodotti agricoli più concorrenziali

Un uomo, in un vestito protettivo, tiene un favo pieno di api sul tetto di un palazzo.

01.04.2017 - 30.04.2022

L’allevamento di bestiame è una fonte di reddito importante per la maggior parte della popolazione rurale in Georgia, Armenia e Azerbaigian. Tuttavia, molti contadini conducono un’economia di sussistenza e, di conseguenza, riescono a malapena a coprire il proprio fabbisogno. Il progetto persegue l’obiettivo di rafforzare le piccole aziende agricole e di creare l’accesso ai mercati, per far sì che possano vendere miele, carne, formaggio e lana e aumentare in modo sostenibile il loro reddito.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Caucaso meridionale
Impiego & sviluppo economico
Agricoltura e sicurezza alimentare
nothemedefined
Sviluppo delle piccole e medie imprese (PMI)
Sviluppo agricolo

01.04.2017 - 30.04.2022


CHF  5’100’000



Progetto concluso

Sostenere la tracciabilità degli animali nella regione del Caucaso meridionale

L’immagine mostra in primo piano un vitello con un marchio d’identificazione all’orecchio destro.

15.06.2016 - 31.12.2021

Nell’agricoltura moderna è indispensabile conoscere la provenienza degli animali e raccogliere informazioni sulla loro salute per evitare la propagazione di malattie e impedire la commercializzazione di prodotti derivanti da animali malati. Un sistema di tracciabilità contribuirà ad aumentare i redditi degli agricoltori del Caucaso meridionale grazie all’effetto combinato di una migliore produttività degli allevamenti e di un migliore accesso ai mercati per i prodotti.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Caucaso meridionale
Agricoltura e sicurezza alimentare
nothemedefined
Sviluppo agricolo
Sviluppo della catena di valore agricola (til 2016)

15.06.2016 - 31.12.2021


CHF  5’935’000



Progetto concluso

Mercati funzionanti per gli allevatori armeni

Un contadino armeno con il suo vitello

01.09.2014 - 31.12.2021

Nelle regioni di Syunik e Vayots Dzor, nell’Armenia del Sud, la maggior parte degli agricoltori pratica un’agricoltura di sussistenza e riesce appena a provvedere ai bisogni della propria famiglia. Questo progetto intende aiutare gli agricoltori ad aumentare la produzione di carne e di latte, e di conseguenza anche i redditi. A tal fine, le attività puntano a migliorare la salute del bestiame sostenendo i servizi veterinari locali, a facilitare l’accesso ai mercati della carne e del latte e a promuovere lo scambio di conoscenze tra gli agricoltori.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Armenia
Agricoltura e sicurezza alimentare
nothemedefined
Sviluppo agricolo
Ricerca agricola
Servizi agricoli & mercato

01.09.2014 - 31.12.2021


CHF  11’245’756



Progetto concluso

Armenia: migliore gestione dei comuni e rafforzamento della partecipazione delle cittadine

In primo piano, Srbuhy Grigoryan, giornalista armena e candidata sindaca della sua città.

19.05.2014 - 30.06.2019

La Svizzera accompagna il Governo armeno nei suoi progetti di riforma territoriale e amministrativa, e più precisamente per la fusione dei comuni, un processo che spesso suscita timori nella popolazione. Tra gli altri temi di riforma nel Paese troviamo gli sportelli unici, un sistema di gestione elettronica e il rafforzamento della partecipazione delle donne alla vita politica.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Armenia
Governance
nothemedefined
Stato di diritto - democrazia - diritti dell'uomo
Decentralizzazione
Partecipazione democratica e società civile

19.05.2014 - 30.06.2019


CHF  8’025’000



Progetto concluso

Redditi migliori per gli agricoltori georgiani

01.03.2014 - 30.06.2017

Nelle regioni di Samtskhé-Javakheti, Kvemo Kartli e dell’Agiaria, nella Georgia del Sud, numerose aziende a conduzione familiare possiedono solo pochi capi di bestiame e praticano un’agricoltura di sussistenza che le rende appena autosufficienti. Il presente progetto mira a sostenere questi agricoltori per incrementare il loro reddito sia migliorando la produttività sia agevolandone l’integrazione nei mercati della carne e del latte. In quest’ottica si cerca di integrare al meglio i vari elementi della filiera di produzione, dai contadini ai consumatori, passando per le aziende di trasformazione, i grossisti e i fornitori di servizi, come i veterinari.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Georgia
Agricoltura e sicurezza alimentare
Impiego & sviluppo economico
nothemedefined
Sviluppo della catena di valore agricola (til 2016)
Sviluppo agricolo
Financial policy
Informal banking & insurance

01.03.2014 - 30.06.2017


CHF  8’381’000



Progetto concluso

Mercati che funzionano per i frutticoltori

L’immagine mostra un frutticoltore armeno di fianco a uno dei suoi alberi da frutta.

17.12.2012 - 30.06.2018

Dalla caduta dell'Unione Sovietica e dallo smantellamento delle grandi aziende agrarie collettive, il settore della frutticoltura in Armenia è composto per la maggior parte di piccole aziende che praticano un'agricoltura di sussistenza. Mediante il presente progetto, la DSC aiuta i frutticoltori della regione di Meghri, situata nel sud del Paese, a risanare e sviluppare le loro colture e a trovare uno sbocco sul mercato per la loro produzione.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Armenia
Agricoltura e sicurezza alimentare
nothemedefined
Sviluppo della catena di valore agricola (til 2016)
Sviluppo agricolo

17.12.2012 - 30.06.2018


CHF  3’580’000



Progetto concluso

Allocation of SDC Funding (MENA Europe Division) in 2023 to ICRC Operations in Armenia, Azerbaijan, Ukraine

01.01.2023 - 31.12.2023

SDC funding to ICRC operations allows the International Committee of the Red Cross (ICRC) to respond proactively and to provide immediate protection and assistance for people affected by armed conflict and other situations of violence. In line with the Good Humanitarian Donorship (GHD) principles, Switzerland recognizes the necessity of predictable and flexible funding to respond to changing needs in humanitarian crises.


IDEA - Contribution to the International Institute for Democracy and Electoral Assistance

01.01.2023 - 31.12.2026

The International Institute for Democracy and Electoral Assistance is the only inter governmental organization specialized in democracy support and thus key for realizing Switzerland’s foreign policy objective of promoting democracy. IDEA’s diverse constituency of countries from the Global South & North, its practice oriented expertise and its convening of policy dialogues at all levels, offers Switzerland an ideal dialogue platform and implementing partner on democratic governance.


Market Alliances for Rural Development

01.05.2022 - 30.04.2026

A majority of rural inhabitants in Georgia rely on incomes from agriculture and the use of natural resources. The project where Switzerland contributes will strengthen their access to markets (sale, inputs). It will enable rural producers to enhance the quality and scale of production, improve resilience to changing climate, and access domestic and export markets, which will contribute to raising incomes, increasing inclusion and the quality of the living environment in rural areas.


Modernizing VET in Agriculture in Armenia

01.12.2021 - 31.08.2025

While 37% of Armenia’s labour force is employed in agriculture, men and women do not earn sufficient income, incl. due to a lack of professional skills. This multi-stakeholder intervention, which includes a SDC contribution, further develops country-wide work-based learning education, strengthens specialized institutions and modernizes the regulatory framework, enabling professionals and graduates to acquire relevant qualification, find employment or establish their own businesses.


Regional Arts and Culture Project in the South Caucasus

15.11.2021 - 31.10.2025

By supporting documentary films, documentary theatre and photography as powerful tools of contemporary art, the project will challenge social stigma, promote inclusion and human rights through empowering the civil society, nurturing intercultural dialogue and regional cooperation in the South Caucasus.

Oggetto 1 – 12 di 38