Trasporti più rapidi e puliti a Ho Chi Minh City

Rendering della futura linea di transito di autobus in Vietnam.
Rendering della linea di transito rapido di autobus a Ho Chi Minh City © SECO

Ho Chi Minh City è confrontata con un crescente problema viario. Mediante una linea di bus cofinanziata dalla Svizzera, la città vuole ora esplorare nuove possibilità.

A Ho Chi Minh City, la SECO sostiene un progetto per la realizzazione e la gestione di una linea di transito veloce per bus, di cui beneficeranno sia gli utenti sia i residenti. Oltre ad attrarre investitori, tale servizio dovrà essere ben integrato nella rete dei trasporti pubblici. Per raggiungere questo obiettivo, le istituzioni cittadine competenti potranno avvalersi di offerte di formazione e consulenza in materia di pianificazione del traffico e sviluppo urbanistico sostenibile.

Come molte città asiatiche, Ho Chi Minh City deve fare i conti con forti problemi viari. Siccome non esiste una rete di trasporti pubblici affidabile, gli ingorghi sono sempre più frequenti e l’aria è sempre più inquinata. A causa della crescita economica, il traffico privato è destinato ad aumentare ulteriormente, ciò che mette a repentaglio il funzionamento e la competitività dell’intera città.

La nuova linea di transito di bus si inserisce nel piano di ampliamento dei trasporti pubblici a Ho Chi Minh City, con il quale si persegue l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico della città e di ridurre l’inquinamento atmosferico. Il progetto è finanziato dalla SECO e dalla Banca mondiale.