La pace è possibile solo in comune

In un mondo caratterizzato da numerose crisi e conflitti e in cui la violenza contro la popolazione civile è in aumento, la pace per tutti diventa sempre più urgente. Sono necessarie soluzioni sostenibili e cooperazione a tutti i livelli. Leader di opinione, esperti, società civile, governi: tutti sono chiamati in causa.

Giovani manifestano in modo pacifico ma deciso a favore della pace. Due giovani donne tengono dei manifesti davanti alla telecamera.

Giovani manifestano per la pace in Colombia. © DSC

Le storie che seguono permettono di farsi un'idea dei vari aspetti della costruzione della pace da parte della DSC e dei suoi partner. I resoconti e le storie provenienti da diverse regioni del mondo offrono una visione del complesso compito di promuovere e mantenere la pace. I successi non sono sempre immediati e le ricadute si ripetono. Ma dove la pace manca, le conseguenze per le persone e l'ambiente sono devastanti. Questo vale non solo per i paesi direttamente affetti dai conflitti. Le conseguenze negative per l'ambiente, gli sconvolgimenti economici e i movimenti migratori hanno effetti di vasta portata.

La costruzione della pace è una priorità della cooperazione internazionale. La DSC da sola gestisce più di 100 programmi e stanzia ogni anno circa 100 milioni di franchi per le attività di costruzione della pace come base e prerequisito per lo sviluppo umano.

In questo modo, la DSC favorisce un approccio globale alla costruzione della pace a tutti i livelli. Con il suo impegno a lungo termine e la sua presenza sul campo, la Svizzera crea una solida base di fiducia 

Lotta contro le mine antiuomo: gli ex ribelli delle FARC stanno oggi bonificando le mine in Colombia con il sostegno della DSC.
Un uomo con indosso una giacca nera di pelle è in piedi in una giungla verde e lussureggiante.
Gli investimenti nelle regioni in conflitto creano prospettive e nuovi fonti di sussistenza. La DSC appoggia queste iniziative per una maggiore pace.
I sistemi solari fanno funzionare la stazione di pompaggio dell'acqua di Fekha, riabilitata dalla DSC.
In Libano, la DSC utilizza la digitalizzazione e l'energia solare per migliorare l'approvvigionamento idrico. Per evitare che i conflitti per l'acqua esplodano.
Due donne sono sedute una di fronte all'altra, si guardano tenendosi per mano
Oltre 3000 donne diventano protagoniste attive del processo di pace.
Inizio pagina