La sezione Asia centrale e del Nord comprende l’Afghanistan come Paese prioritario e l’Asia centrale (Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan) come regione prioritaria. Si occupa inoltre dei programmi in Mongolia e di alcune attività svolte in Cina e in Corea del Nord.
Asia centrale e del Nord
In Afghanistan la DSC promuove principalmente l’accesso ai servizi di base (come l’istruzione). Continua a portare avanti il suo impegno nel Paese e oggi il suo obiettivo è capire come potrebbe contribuire al ripristino della pace e della coesione sociale. In Asia centrale la Sezione – in collaborazione con la SECO – è impegnata principalmente nei seguenti settori: acqua, infrastrutture, cambiamenti climatici, accesso ai servizi di base, sviluppo economico sostenibile inclusivo e aiuto umanitario. Il programma in Mongolia, che si concluderà nel 2024, riguarda in particolare l’agricoltura e la sicurezza alimentare, l’istruzione di base e la formazione professionale nonché il buongoverno.
La Sezione porta avanti anche uno scambio di conoscenze con partner di sviluppo cinesi sul tema della cooperazione allo sviluppo. I progetti in Corea del Nord sono temporaneamente sospesi a causa della chiusura delle frontiere dovuta alla pandemia di COVID-19.
Oltre a essere associati ai temi trasversali (uguaglianza tra donne e uomini, inclusione sociale e buongoverno), tutti questi ambiti d’intervento sono in linea con gli obiettivi della Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024 della Svizzera e con quelli dell’Agenda 2030.