Storia della DSC

Cronologia

1996 –  oggi Nel 1996 il nome viene semplificato in «Direzione dello sviluppo e della cooperazione» (DSC).

La DSC diventa il centro di competenze per la cooperazione allo sviluppo:

  • accentramento in un unico ente della cooperazione allo sviluppo, della cooperazione con l'Europa dell'Est e degli aiuti umanitari
  • rafforzamento della cooperazione con istituzioni multilaterali come l'ONU e la Banca mondiale
La DSC opera attualmente in stretta collaborazione con altri uffici federali, in particolare con la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).
1995 L’Ufficio della cooperazione con l'Europa orientale del DPF viene integrato nella DSA con la nuova denominazione «Direzione della cooperazione allo sviluppo, dell’aiuto umanitario e della cooperazione tecnica con l'Europa centrale e orientale» (DSACE).
1990

Ha inizio l’impegno della Svizzera nell'Europa orientale.

Nel DPF (Dipartimento politico federale) viene aperto l'«Ufficio per la cooperazione con l'Europa orientale».

1976 Entra in vigore la Legge federale sulla cooperazione allo sviluppo e l’aiuto umanitario internazionali.
  • Accorpamento del Servizio della cooperazione tecnica con la Sezione per l’aiuto in caso di catastrofe e le agenzie di soccorso internazionali.
  • Il Servizio della cooperazione tecnica assume la nuova denominazione «Direzione della cooperazione allo sviluppo e dell'aiuto umanitario» (DSA)
1973 Fondazione del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA)
1968 Primo ufficio di cooperazione in India
1961 Il servizio è ribattezzato «Servizio della cooperazione tecnica» ed è guidato dal diplomatico Hans Keller, nominato primo «delegato del Consiglio federale alla cooperazione tecnica».
1960 Il Consiglio federale istituisce il «Servizio di assistenza tecnica».
1950 La Svizzera partecipa all’ «Expanded Program of Technical Assistance» (EPTA) dell’ONU e invia le prime missioni di esperti in politica dello sviluppo, rappresentati da ingegneri svizzeri, in Asia e America Latina.
1944 A la fine della seconda guerra mondiale viene fondato il «Dono svizzero» (oggi Swissaid), un’unione di enti assistenziali per l'aiuto umanitario sostenuta dalla Confederazione.