Scienca ricerca promuovono le soluzioni sostenibili

Due uomini e una donna misurano l’altezza di una spiga di mais in un campo.
In Kenya vengono eseguite analisi comparative tra la coltivazione biologica e quella tradizionale di mais. © Peter Lüthi/Biovision, 2016

La ricerca svolge un ruolo chiave nella lotta contro la povertà, nella transizione verso uno sviluppo sostenibile e nello scambio approfondito di conoscenze. I progressi tecnologici sono rilevanti tanto quanto le innovazioni sociali e politiche. Attraverso conoscenze specialistiche e reti mondiali, gli scienziati attivi presso le università, le scuole universitarie professionali e gli istituti di ricerca forniscono un prezioso contributo alla soluzione dei problemi globali.

Il «medico delle plante» una professione dal sicuro avvenire

Per lottare contro le perdite di raccolto dovute a malattie e parassiti, la Svizzera sostiene la formazione di cosiddetti medici delle piante.

Una nuova figura professionale è comparsa nei mercati dei villaggi rurali. Dietro a tavoli su cui fanno bella mostra una lente d’ingrandimento e fotografie di verdure colpita da malattie e da insetti nocivi, i «medici delle piante» dispensano consigli agli agricoltori sui loro raccolti. Grazie all’esame di una radice atrofizzata o di un frutto deforme, i contadini ottengono informazioni precise sulle malattie delle proprie culture e sui modi per prevenirle e trattarle.

Produzione biologica nei tropici

L’agricoltura biologica contribuisce alla sicurezza alimentare nei Tropici? Un progetto di ricerca cofinanziato dalla Svizzera fornisce i primi promettenti risultati.

Rispetto ai metodi di coltivazione convenzionali, l’agricoltura biologica offre vantaggi anche ai contadini dei Paesi tropicali? A questo interrogativo cerca di rispondere l’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica (FiBL) della Svizzera, con il sostegno della DSC e in collaborazione con istituti di ricerca di Paesi partner in Africa.