Il rilancio in immagini: La ricostruzione in Mali

Tre ragazzi osservano un’esposizione fotografica all’aperto.
Le foto presentano scene di vita quotidiana delle comunità beneficiarie del programma ARSEN (Appui à la relance socio-économique au Nord du Mali). © DSC

Con un’esposizione fotografica, la popolazione maliana traccia un bilancio sulla situazione del Paese – e ritrova la speranza.

Con il progetto ARSEN (Appui à la relance socio-économique au Nord du Mali), nel 2013 la DSC è stata una delle prime organizzazioni attive nell’ambito dello sviluppo a promuovere un programma di ricostruzione in Mali. Oltre a sostenere gli abitanti di Youwarou, Niafunké e Timbuctu, che in seguito alle agitazioni nel Paese hanno perso le loro fonti di sussistenza, il progetto ha contribuito alla ricostruzione di scuole, edifici pubblici e impianti di irrigazione. Di questa iniziativa hanno beneficiato circa 30'000 persone, tra cui anche numerosi profughi e sfollati.

Dopo l’attuazione del programma, con i loro scatti alcuni fotografi locali hanno ritratto gli abitanti nell’ambiente in cui vivono. Pur testimoniando delle difficoltà tuttora presenti nella vita di tutti i giorni, queste immagini mostrano i miglioramenti e mettono in risalto l’identità culturale maliana.

Le immagini suscitano forti emozioni tra i maliani che per ragioni di sicurezza da anni non possono recarsi nella parte centrale e settentrionale del Paese. «Le fotografie ci mostrano scorci di gioia in una vita quotidiana che non possiamo vedere e ci raccontano qualcosa di diverso rispetto a quanto normalmente ci viene riferito dalle persone che abitano in quelle zone di crisi», afferma una donna presente all’inaugurazione della mostra. Le istantanee raccontano di una vita nuovamente piena di colori e profumi, sono testimoni di una speranza riconquistata, ma anche della volontà di non incrociare le braccia, ma di andare avanti, insieme, per lottare contro la rassegnazione e la povertà.

Il concetto espositivo è stato ideato dal professore d’arte e gallerista maliano di fama internazionale Chab Touré. Per quattro mesi, l’esposizione itinerante «Il rilancio in immagini» (La RELANCE en IMAGES) ha fatto il giro del Mali.