Corno e Africa centrale

La Sezione Corno e Africa centrale gestisce programmi di cooperazione nel Corno d’Africa e in Ciad, oltre a condurre attività umanitarie nell’Africa centrale.

La Sezione Corno e Africa centrale opera principalmente nel Corno d’Africa tramite un programma regionale incentrato sul contesto somalo (in Kenia ed Etiopia si focalizza sulle zone semi-aride che confinano con la Somalia) e un programma in Ciad. Attua inoltre programmi umanitari integrati da iniziative di sviluppo in Sudan, Sudan del Sud, Africa centrale, Repubblica centrafricana e Camerun, oltre a gestire progetti in Eritrea. Nelle sue attività, la Sezione adotta un approccio integrato che mette in sinergia la cooperazione allo sviluppo con l’aiuto umanitario (nexus).

La Sezione opera in vari settori, come il rafforzamento della fiducia nelle istituzioni pubbliche, il consolidamento della resilienza delle popolazioni di fronte alle conseguenze delle catastrofi naturali, la protezione degli sfollati interni e dei civili nei conflitti armati, la sicurezza alimentare, la salute e l’accesso all’acqua e alle reti idrico-fognarie. Nelle sue attività tiene conto del rischio climatico e delle misure di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici. Inoltre, dialoga con le istituzioni pertinenti della regione, in particolare con l’Unione africana (UA) e l’Autorità intergovernativa per lo sviluppo (IGAD).

Nell’ambito della promozione della pace, la Sezione coordina i suoi programmi con la Segreteria di Stato del DFAE – in particolare con la Divisione Africa e con la Divisione Pace e diritti umani – oltre che con la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).