Africa orientale e australe

La Sezione Africa orientale e australe gestisce programmi di cooperazione in Mozambico, Tanzania, nella regione dei Grandi Laghi e nell’Africa australe.

La Sezione Africa orientale e australe gestisce programmi di cooperazione in Mozambico, in Tanzania e nella regione dei Grandi Laghi (Ruanda, Burundi e Repubblica democratica del Congo); nell’Africa australe (Zimbabwe, Malawi, Zambia, Lesotho ed Eswatini) porta avanti programmi di cooperazione regionale. È inoltre impegnata in attività umanitarie in tutta la regione, in particolare in Madagascar. Nell’ambito dei suoi interventi adotta un approccio integrato che mette in sinergia la cooperazione allo sviluppo con l’aiuto umanitario (nexus).

La Sezione si occupa di salute, sviluppo rurale, promozione del settore privato, occupazione, sicurezza alimentare e buongoverno. Nelle sue attività tiene conto del rischio climatico e delle misure di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici.

La Sezione coordina i suoi programmi con la Segreteria di Stato del DFAE, con la Divisione Pace e diritti umani nell’ambito della promozione della pace e con la Segreteria di Stato dell’economia (SECO).