Africa occidentale

La Sezione Africa occidentale gestisce programmi in Benin, Burkina Faso, Mali e Niger, e gestisce programmi regionali nell’Africa occidentale.

La Sezione Africa occidentale gestisce programmi in Benin, Burkina Faso, Mali e Niger, e amministra un portafoglio di programmi regionali incentrati sull’Africa occidentale. In Nigeria attua inoltre attività di carattere principalmente umanitario in risposta alla crisi causata dal gruppo armato Boko Haram. Nelle sue attività, la Sezione adotta un approccio integrato che mette in sinergia la cooperazione allo sviluppo con l’aiuto umanitario (nexus).

La Sezione opera nei settori del buongoverno locale, della prevenzione dei conflitti e della promozione dei diritti umani, della sicurezza alimentare, della creazione di reddito e posti di lavoro nonché dell’istruzione di base e della formazione professionale. Nelle sue attività tiene conto del rischio climatico e delle misure di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici. Per facilitare l’integrazione regionale collabora con organizzazioni socio-professionali e think tank. Per quanto riguarda le relazioni con le istituzioni multilaterali, ha avviato partenariati con organizzazioni intergovernative della regione, come l’Unione economica e monetaria ovest-africana (UEMOA) e la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS).

La Sezione coordina i suoi programmi con la Segreteria di Stato del DFAE, con la Divisione Pace e diritti umani nell’ambito della promozione della pace, nonché con la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO).