Si sconsigliano i viaggi a destinazione del Sudan del Sud come pure i soggiorni di qualsiasi tipo.
La situazione è imprevedibile e in tutto il Paese ci sono rischi significativi per la sicurezza. Ci sono ripetuti conflitti bellici, soprattutto negli stati di Western Equatoria, Central Equatoria, Eastern Equatoria, Unity, Jonglei e Upper Nile. Le tensioni nella regione di confine con il Sudan sono aumentate a causa dei pesanti combattimenti nel Sudan.
Il rischio di rapimento è elevato; esiste sia per la popolazione indigena sia per le persone straniere. Il tasso di criminalità è molto elevato. C'è il rischio di trovarsi accidentalmente coinvolti in uno scontro a fuoco oppure vittime di un attacco criminale violento. Esempi:
- l’11 agosto 2024, diverse persone sono state attaccate a colpi di machete nella città di Juba.
- il 2 maggio 2024, tre persone sono state uccise in un attacco a sfondo politico nello Stato di Jonglei. Una delle vittime lavorava per un'organizzazione non governativa internazionale.
- il 12 novembre 2023, sono state uccise cinque persone, tra cui una persona che lavorava per un'organizzazione non governativa internazionale, nello Stato di Western Bahr El Ghazal.
- nel settembre 2023, un convoglio di camion del UNICEF che trasportava aiuti, è stato attaccato nello Stato di Central Equatoria. Due persone sono state uccise e un'altra è stata ferita.
- nel marzo 2023, almeno tre persone sono state uccise in attacchi contro personale di organizzazioni umanitarie nell’area amministrativa del Grande Pibor e nello stato di Jonglei.
In tutto Paese sussiste il pericolo di mine.
La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri
A causa della difficile situazione di sicurezza, la Svizzera ha in determinate circostanze possibilità limitate o addirittura nulle di prestare aiuto in casi d’emergenza.