Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il News Service della Confederazione.

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4130)

Oggetto 13 – 24 di 4130

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ribadisce a New York la responsabilità degli Stati nel promuovere la sicurezza e salvaguardare la libertà

24.09.2025 — Comunicato stampa EDA
Mercoledì 24 settembre 2025, in occasione dell’apertura del Dibattito generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) a New York, la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha sottolineato come la sicurezza e la libertà costituiscano valori imprescindibili, fondamentali per imprimere nuovamente, 80 anni dopo la fondazione dell’ONU, una svolta epocale positiva. Ha ribadito inoltre il sostegno della Svizzera a favore degli sforzi riformativi dell’ONU.


La Suisse participe à New York à la conférence sur la solution à deux Etats et se joint à un appel demandant à Israël de lever les restrictions médicales pour les patients de Gaza (fr)

23.09.2025 — Comunicato stampa EDA
Conformément aux efforts déployés depuis longtemps par la Suisse en faveur d'une solution politique au conflit au Proche-Orient, le conseiller fédéral Ignazio Cassis a participé à New York à la conférence sur la solution à deux États. Cette conférence est une reprise de la réunion de haut-niveau tenue au mois de juillet dans le cadre de l’Assemblée générale de l’ONU sur le même sujet. En outre, la Suisse s’est jointe à une déclaration commune de plusieurs Etats pour demander à Israël de lever les restrictions sur les médicaments et les équipements médicaux, et de rouvrir le corridor d’évacuation médicale de Gaza vers la Cisjordanie, y compris Jérusalem-Est.


Consegna delle credenziali

18.09.2025 — Comunicato stampa EDA
Consegna delle credenziali alle nuove ambasciatrici e ai nuovi ambasciatori accreditati in Svizzera


Dialogo su federalismo, democrazia e riconciliazione: una delegazione parlamentare dello Sri Lanka in visita in Svizzera

18.09.2025 — Comunicato stampa EDA
Dal 14 al 21 settembre 2025 una delegazione composta di 12 parlamentari e responsabili politici di alto livello dello Sri Lanka, appartenenti sia al Governo che all’opposizione, è in visita in Svizzera su invito del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Il viaggio, organizzato dalla Divisione Pace e Diritti Umani (DPDU) in collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera a Colombo, è all’insegna di un dialogo su federalismo, democrazia e riconciliazione.


Visita di lavoro del consigliere federale Ignazio Cassis a Vienna in vista della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026

15.09.2025 — Comunicato stampa EDA
Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), il consigliere federale Ignazio Cassis, si recherà a Vienna dal 17 al 18 settembre 2025. Nel corso della visita presenterà al Consiglio permanente dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) le priorità della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026. Il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà inoltre la ministra federale austriaca per l’Europa, l’integrazione e la famiglia, Claudia Plakolm.


Fondo globale per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria: la Svizzera investe 64 milioni e conferma il ruolo di Ginevra come capitale mondiale della salute

12.09.2025 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 12 settembre 2025 il Consiglio federale ha deciso di stanziare 64 milioni di franchi per il Fondo globale per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria nel periodo 2026–2028. Grazie a questo sostegno la Svizzera contribuisce a salvare milioni di vite, a prevenire la diffusione di malattie infettive e a rafforzare i sistemi sanitari nei Paesi più vulnerabili. Riafferma inoltre il ruolo di Ginevra come capitale mondiale della salute e centro fondamentale del multilateralismo.


Il Consiglio federale avvia la consultazione per un accordo con l’Ucraina sulla ricostruzione del Paese

12.09.2025 — Comunicato stampa EDA
Nella riunione del 12 settembre 2025 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione in merito a un accordo bilaterale per la ricostruzione dell’Ucraina. Questo testo crea la base giuridica per un maggior coinvolgimento del settore privato svizzero nel processo di ricostruzione del Paese. La consultazione si concluderà il 12 novembre 2025.


La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresenteranno la Svizzera all’apertura dell’80a Assemblea generale dell’ONU a New York

12.09.2025 — Comunicato stampa EDA
Berna, 12.9.2025 – Nella sua seduta del 12 settembre 2025 il Consiglio federale è stato informato del risultato della consultazione delle Commissioni della politica estera in merito all’anteprima dell’80a Assemblea generale dell’ONU. Durante la settimana di alto livello che si terrà dal 22 al 30 settembre 2025, in occasione dell’apertura dell’Assemblea generale dell’ONU, la Svizzera sarà rappresentata dalla presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e dal consigliere federale Ignazio Cassis.


Conferenza dell’ONU sul clima (COP30): il Consiglio federale conferisce il mandato negoziale alla delegazione svizzera

12.09.2025 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 12 settembre 2025 il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera per la 30a Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP30), che si svolgerà dal 10 al 21 novembre 2025 a Belém in Brasile. Il consigliere federale Albert Rösti, capo del DATEC, rappresenterà la Svizzera a livello ministeriale nella seconda settimana dei negoziati. La Svizzera si impegna affinché tutti i Paesi, in particolare quelli responsabili di elevate emissioni di gas serra, presentino nuovi obiettivi di riduzione ambiziosi.


Serge Bavaud sarà il nuovo direttore del Servizio delle attività informative della Confederazione

12.09.2025 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 12 settembre 2025 il Consiglio federale ha nominato Serge Bavaud direttore del Servizio delle attività informative della Confederazione. Serge Bavaud assumerà la direzione del SIC il 1° novembre 2025. Di recente era stato nominato ambasciatore in Algeria e rileverà la funzione di Christian Dussey, che lascerà la carica di direttore il 31 dicembre 2025.


La Svizzera stanzia un milione di franchi per aiutare le vittime del terremoto in Afghanistan

03.09.2025 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera ha deciso di stanziare un milione di franchi per aiutare le persone colpite dal terremoto in Afghanistan. A tre giorni dalla catastrofe, il bilancio è di oltre 1400 morti e 3000 feriti. Le zone colpite, situate nella parte orientale del Paese vicino al confine con il Pakistan, restano difficilmente accessibili, rendendo complesse le operazioni di soccorso.


Colloqui von Wattenwyl del 29 agosto 2025

29.08.2025 — Comunicato stampa EDA
In occasione dei terzi colloqui von Wattenwyl dell’anno, tenutisi venerdì 29 agosto 2025, il Consiglio federale in corpore ha incontrato i vertici dei partiti rappresentati nell’Esecutivo federale. Al centro dei colloqui vi sono state le relazioni commerciali della Svizzera con gli Stati Uniti e l’attuazione della strategia in materia di politica di armamento del Consiglio federale.

Oggetto 13 – 24 di 4130

Comunicati stampa (3980)

Notizie (150)

Ultima modifica 23.04.2025

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina