Relazioni bilaterali Svizzera–Brunei Darussalam

La Svizzera e il Brunei hanno stabilito relazioni diplomatiche nel 1984. Il Brunei, che ha avviato varie riforme per diversificare la sua economia nazionale, offre buone condizioni per gli investitori svizzeri.

Priorità delle relazioni diplomatiche

L’Ambasciata di Svizzera a Singapore è competente anche per le relazioni con il Brunei. Il consolato onorario si trova nella capitale Bandar Seri Begawan. L’ambasciatore del Brunei accreditato a Berna risiede a Berlino. Il Brunei ha un consolato generale a Ginevra.

La Svizzera e il Brunei intrattengono relazioni diplomatiche dal 1984

e la Svizzera collabora con il Brunei anche nel quadro dell’ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico), di cui è diventata partner di dialogo settoriale nel luglio del 2016.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo del Brunei Darussalam (en)

Relazioni tra la Svizzera e l’ASEAN

Cooperazione economica

Le relazioni economiche e commerciali tra la Svizzera e il Brunei sono molto modeste.

Per diversificare la propria economia, legata fortemente al gas e al petrolio, nel 2008 il sultanato del Brunei ha lanciato il programma «Vision 2035» con l’obiettivo ultimo di entrare a far parte dei dieci Paesi con il reddito pro capite più elevato. Per raggiungere questo traguardo, intende aumentare la spesa destinata all’istruzione, allo sviluppo tecnologico e alle infrastrutture.

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

I ricercatori e gli artisti provenienti dal Brunei possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Giovani professionisti, Segreteria di Stato della migrazione SEM

Le svizzere e gli svizzerei in Brunei

In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2020 nel Brunei risiedevano 15 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera riconosce il Brunei alla fine del 1983. I due Paesi intrattengono relazioni diplomatiche dal 1984. Nel 2001 il consigliere federale Couchepin è il primo membro del Governo svizzero a recarsi nel sultanato. I primi due dialoghi politici si svolgono nel marzo 2011 e nell’aprile 2016 a Bandar Seri Begawan.

Ultima modifica 25.02.2022

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina