Si raccomanda di prestare la massima attenzione alla sicurezza personale. I viaggi a destinazione di diverse regioni del Paese sono sconsigliati. Prestare anche attenzione al capitolo pericoli locali specifici.
La situazione della sicurezza resta critica in tutta la regione del Sahel, compresa la subregione del lago Ciad. Le forze armate della Forza multinazionale congiunta (FMM) conducono operazioni militari nella regione dell'Estremo-Nord. Nella zona di frontiera con la Nigeria sono sempre attivi i combattenti del gruppo terroristico Boko Haram.
In tutto il Paese sussiste il rischio di attentati da parte di gruppi terroristici. Nelle regioni Nord ed Extrême-Nord ripetuti attentati hanno provocato vittime e feriti. Si verificano occasionalmente delle piccole esplosioni a Yaoundé, Douala e Bamenda. Sono prevalentemente indirizzati contro enti statali e mercati e causano lesioni personali e/o danni materiali. Prestare prudenza soprattutto nei luoghi pubblici come mercati, stazioni dei bus, nonché nelle vicinanze degli edifici governativi, dei posti di polizia, delle installazioni militari, dei luoghi di culto, durante eventi e in tutti i luoghi spesso frequentati da persone straniere come i centri commerciali, ristoranti ecc.
Prestare anche attenzione alla rubrica
Terrorismo e sequestri
La situazione di sicurezza tesa nella Repubblica Centrafricana si ripercuote anche sulle regioni dell'est del Camerun. Numerose persone in fuga sono entrate nel territorio del Camerun.
Le condizioni di vita in generale molto dure della popolazione possono generare manifestazioni. Avvengono tumulti e scontri violenti.
In tali situazioni possono esservi perturbamenti del traffico e ritardi. In caso di barricate e scioperi, a chi viaggia non resta altro che informarsi sul luogo in merito a possibilità di spostamento alternative e, a seconda dei casi, attendere la normalizzazione della situazione. In caso di blocchi, l'Ambasciata svizzera a Yaoundé ha possibilità limitate se non addirittura nulle per agevolare l’uscita dalle regioni colpite. Non forzare i blocchi stradali, poiché le reazioni possono essere violente.
Si raccomanda di considerare tali fattori al momento della pianificazione del viaggio e prevedere abbastanza tempo e mezzi finanziari. Informarsi prima e durante il viaggio tramite i media e la propria agenzia di viaggio in merito allo stato attuale della sicurezza nel luogo di destinazione e all'attuabilità del viaggio programmato. Seguire le istruzioni delle autorità camerunesi ed evitare le regioni nelle quali vi sono tensioni e, in modo generale, le manifestazioni e gli assembramenti di qualsiasi tipo.