Relazioni bilaterali Svizzera–Figi

I rapporti tra la Svizzera e le Figi sono marginali. Con l’isola Stato scarsamente popolata situata nel Pacifico non sussistono scambi economici degni di nota.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Le relazioni fra la Svizzera e le Figi si limitano a contatti sporadici e a rare cooperazioni a livello multilaterale.

La Svizzera collabora con tutti gli Stati insulari del Pacifico lungo i quattro assi seguenti.

  1. Ginevra internazionale: la Svizzera offre a tutti gli Stati insulari del Pacifico sostegno finanziario e logistico per l’apertura di una missione permanente presso l’ONU e altre organizzazioni internazionali a Ginevra. In questo modo i microstati hanno la possibilità di far valere le proprie istanze e i propri interessi nei confronti della comunità internazionale.

  2. Organizzazioni multilaterali: attraverso organizzazioni quali la Banca asiatica di sviluppo, il Fondo verde per il clima (GCF) e altre, l’area del Pacifico beneficia indirettamente dei contributi finanziari della Svizzera, soprattutto nell’ambito del cambiamento climatico.

  3. Progetti specifici nei settori della sicurezza umana, dei diritti umani e dell’aiuto umanitario: la Svizzera dispone di un centro di aiuto umanitario a Bangkok, in grado di fornire aiuto d’emergenza in caso di catastrofi naturali, come i cicloni, negli Stati del Pacifico.

  4. Progetti di piccole dimensioni attraverso le ambasciate svizzere a Wellington, Canberra e Manila.

La Svizzera ha fornito sostegno finanziario e consulenza alle Figi nel 2014, quando il Paese ha aperto la sua missione permanente presso l’ONU e altre organizzazioni internazionali.

La Repubblica delle Figi rientra nella competenza dell’Ambasciata di Svizzera in Nuova Zelanda. Il 14 novembre 2012 è stato aperto un consolato onorario a Suva.

Banca dati dei trattati internazionali

Pagina internet ufficiale della repubblica di Figi (en)

Ambasciata di Svizzera a Wellington

Le svizzere e gli svizzeri nella Repubblica di Figi

Alla fine del 2021 nelle Isole Figi vivevano 37 cittadini svizzeri. La colonia svizzera è quindi relativamente numerosa.