Raccomandazioni

In tutte le regioni del mondo c’è un rischio di infezione da coronavirus.

Prestare attenzione alle informazioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.
UFSP: Coronavirus: viaggi

I viaggi all’estero richiedono una preparazione accurata e flessibilità. Occorre in particolare considerare quanto segue:

  1. Svizzera – raccomandazioni e informazioni dell’UFSP: l’UFSP può adottare provvedimenti sanitari di confine per chi entra in Svizzera.
  2. All’estero – prescrizioni per l’entrata e l’uscita: alcuni Paesi continuano ad imporre restrizioni all'entrata e/o disposizioni speciali per l'uscita.
  3. All’estero – misure all’interno di un Paese: in alcuni Paesi sono ancora in vigore diverse misure di contenimento del contagio.
  4. Assistenza medica all’estero: il coronavirus o le conseguenze della crisi causata dalla pandemia stanno ancora mettendo a dura prova i sistemi sanitari di alcuni Paesi.
  5. All’estero – assistenza da parte del DFAE: il DFAE offre assistenza e protezione consolare nel limite delle sue possibilità.
  6. Collegamenti internazionali: i collegamenti aerei e altri trasporti a seconda della situazione pandemica potrebbero essere ridotti o, in singoli Paesi, persino sospesi.

Prestare anche attenzione alle informazioni e alle raccomandazioni che seguono.

1. Svizzera - raccomandazioni e informazioni dell’UFSP

Per limitare la diffusione del coronavirus (COVID-19), l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) può emanare disposizioni per l’ingresso in Svizzera.
UFSP: Coronavirus: viaggi

2. All’estero - disposizioni d’ingresso e d’uscita dei singoli Paesi

In alcuni Paesi rimangono in vigore restrizioni d’ingresso e di transito e/o disposizioni speciali per l’uscita (ad esempio obbligo di test). Le prescrizioni variano da Paese a Paese e sono in continua evoluzione. Queste misure possono includere:

  • divieto d’ingresso
  • modifica delle prescrizioni in materia di entrata e di visti
  • chiusura delle frontiere, dei porti e degli aeroporti
  • quarantena obbligatoria o autoisolamento dopo l’arrivo
  • obbligo di presentare un test per la COVID-19 negativo
  • monitoraggio del proprio stato di salute
  • obbligo di test prima di uscire dal paese

Si raccomanda di informarsi prima del viaggio presso le rappresentanze estere in Svizzera (ambasciate e consolati) in merito ai provvedimenti attuali.
Rappresentanze estere in Svizzera

3. All’estero - misure all’interno di un Paese

I singoli Paesi possono decretare dei provvedimenti all’interno del Paese, anche se hanno allentato o revocato le norme d’ingresso, per esempio:

  • imposizione di una quarantena per sospetti casi di coronavirus (COVID-19). La quarantena può essere imposta a singoli individui o a hotel, navi da crociera ecc. Di norma, le strutture per la quarantena sono assegnate dalle autorità locali e non possono essere scelte individualmente.
  • restrizioni di viaggio all’interno del Paese
  • restrizioni della libertà di movimento, p.es. coprifuochi
  • isolamento di alcune regioni
  • misure personali come il distanziamento sociale o l'obbligo di usare mascherine igieniche

Le rappresentanze estere in Svizzera si occupano anche di informare in merito a queste misure. Sul posto, seguire le istruzioni delle autorità locali, che sono vincolanti anche per i cittadini stranieri.
Rappresentanze estere in Svizzera

4. Assistenza medica all’estero

Il coronavirus o le conseguenze della crisi causata dalla pandemia stanno ancora mettendo a dura prova i sistemi sanitari di alcuni Paesi. Anche in Paesi in cui abitualmente l’assistenza medica è buona, l’infrastruttura sanitaria può presentare a volte un sovraccarico a livello nazionale o regionale. Ciò significa che si devono mettere in conto forti ritardi, o persino la sospensione dei trattamenti, anche in caso di altre malattie o lesioni. Si raccomanda di assicurarsi di disporre di un’assicurazione che copra eventualmente il rimpatrio per ragioni mediche. In determinate circostanze è possibile che i rimpatri medici potrebbero essere ritardati a causa delle restrizioni anti-COVID-19.

Informarsi prima della prenotazione del viaggio, presso un’agenzia e/o un’assicurazione viaggi, in merito alle prestazioni garantite in casi simili.

5. Assistenza da parte del DFAE / Rappresentanze svizzere

Alle persone di cittadinanza svizzera, il DFAE offre assistenza e protezione consolare nel limite delle sue possibilità.
Aiuto all’estero

Rappresentanze svizzere all’estero

6. Collegamenti internazionali

I collegamenti aerei e altri trasporti a seconda della situazione pandemica potrebbero essere ridotti o, in singoli Paesi, persino sospesi.

Informarsi prima della prenotazione del viaggio, presso un’agenzia, compagnia di trasporto, e/o un’assicurazione viaggi, in merito alle prestazioni garantite in casi simili e rimanete in contatto con loro.

Se state pensando di viaggiare per via terrestre, informatevi presso le ambasciate dei Paesi di transito e di destinazione se le frontiere sono aperte e in merito alle disposizioni d’ingresso per persone e veicoli.

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 02.02.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina