Consigli di viaggio – Giordania

Validi il:

  |  

Diffusi il: 04.12.2024

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Il capitolo Attualità è stato cancellato. La valutazione sommaria è stata aggiornata.

Valutazione sommaria

La situazione nella regione è molto instabile a causa del conflitto in Medio Oriente.

Le tensioni sono elevate e non si può escludere un ulteriore deterioramento della situazione di sicurezza nell'intera regione.

Nella capitale Amman si verificano regolarmente manifestazioni e proteste legate al conflitto in Medio Oriente. Occasionalmente possono verificarsi scontri tra manifestanti e forze di sicurezza. Possono essere utilizzati anche gas lacrimogeni e si devono prevedere ostruzioni del traffico e blocchi stradali. Manifestazioni spontanee possono verificarsi anche in altre città.

Occorre prestare attenzione ai delicati equilibri nella regione. Avvenimenti particolari e conflitti nei Paesi vicini possono anche direttamente ripercuotersi sulla Giordania.

Il malcontento sociale, economico e politico dà vita a volte a manifestazioni e scioperi. A livello locale, possono verificarsi senza preavviso disordini e atti di violenza (talvolta con conseguenze fatali) come pure blocchi stradali.

Nonostante l’aumento dei provvedimenti di sicurezza permane il rischio di atti terroristici in tutto il Paese.

La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda di informarsi tramite i media e l'operatore turistico sullo sviluppo della situazione prima del viaggio e durante il soggiorno. Alle persone che viaggiano individualmente si raccomanda di informarsi presso le autorità locali sulla situazione di sicurezza attuale prima di intraprendere viaggi interurbani. Mostrarsi vigili e attenersi alle istruzioni delle autorità locali. Si consiglia di evitare le manifestazioni e gli assembramenti di qualsiasi tipo, soprattutto dopo la preghiera del venerdì.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Regione di confine con l’Iraq e la Siria
Si sconsiglia di recarsi nell’area al confine con l’Iraq e la Siria.

La mancanza di sicurezza nei Paesi limitrofi è all’origine di tensioni nelle regioni di confine, che sono in parte zona di esclusione militare. Di frequente si verificano scontri armati tra forze di sicurezza e bande di narcotrafficanti o altri gruppi criminali.

Valle del Giordano
Nella valle del Giordano (distretti di Balqa e Irbid) e lungo la frontiera con la Siria nel distretto di Mafrak vi sono ancora campi minati. Si raccomanda vivamente di rispettare i divieti d'accesso e, in caso di dubbio, di informarsi presso le autorità locali e/o la popolazione.

Criminalità

Avvengono dei furti, specialmente nella città antica di Amman. Le aggressioni a scopo di rapina sono piuttosto rare. Si consiglia di osservare le usuali misure precauzionali.

Si verificano molestie sessuali. Le donne che viaggiano da sole sono invitate a dar prova di particolare prudenza. Si raccomanda fortemente di utilizzare soltanto taxi ufficiali o prenotati.

Trasporti e infrastrutture

Il traffico stradale reclama ogni anno numerose vittime. Si raccomanda prudenza a causa della guida imprevedibile e di animali randagi. La notte i veicoli con luce insufficiente rappresentano un rischio ulteriore di incidente.

I viaggi nel deserto vanno intrapresi esclusivamente in gruppi di veicoli fuoristrada. Sono assolutamente indispensabili un apparecchio di navigazione e una scorta sufficiente di acqua, cibo, carburante e pezzi di ricambio.

Le misure di sicurezza e la qualità dei materiali utilizzati in ambito di sport acquatici variano considerevolmente. Si raccomanda pertanto di prendere in considerazione le ditte con un permesso rilasciato dalle autorità giordane e un certificato dell’organizzazione subacquea PADI.

L’accesso a Internet non è sempre garantito ovunque nel Paese.

Può capitare che i valichi di frontiera vengano temporaneamente chiusi con breve preavviso. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

Fra l’altro sono punibili:

  • l'alcool al volante (0 per mille);
  • le offese alla famiglia reggente, p. es. danneggiare le foto del re;
  • le fotografie ad installazioni militari ed edifici del governo;
  • durante il Ramadan: mangiare, bere e fumare in pubblico, durante il giorno;
  • gli atti omosessuali e i rapporti extraconiugali come pure le gravidanze e nascite illegittime. Nei reati sessuali, a seconda del caso, spetta alla vittima dimostrare che non ha violato l’ordinamento giuridico.

Di regola, le/i conducenti di veicoli, coinvolti in un incidente stradale con vittime o feriti, vengono trattenuti sino al chiarimento della colpevolezza.

I cittadini stranieri, coinvolti in una procedura giudiziaria non sono autorizzati, in caso di dubbio, a lasciare la Giordania durante l'indagine/il processo. Le procedure possono protrarsi per mesi.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione (fino all'ergastolo) già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga; in certi casi alla pena sono abbinati i lavori forzati.

Per alcuni crimini gravi (omicidio, attentato, ecc.) può essere inflitta la pena capitale.

Le condizioni di detenzione sono più dure che in Svizzera.

Particolarità culturali

Si raccomanda di adattare l'abbigliamento e il comportamento alle usanze locali. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare. Durante il mese di digiuno del Ramadan è necessario osservare regole e prescrizioni particolari.

Nelle relazioni e/o nei matrimoni tra stranieri/e Giordani/e occorre prestare attenzione alle regole comportamentali e le leggi islamiche.

Pericoli naturali

Le condizioni atmosferiche possono cambiare rapidamente. In caso di forti piogge i letti dei fiumi prosciugati (uadi) possono trasformarsi in breve tempo in torrenti impetuosi. Le forti piogge possono causare inondazioni e frane con conseguenti danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.
Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
Jordan Meteorological Department

La Giordania si trova in zona sismica attiva.

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata svizzera ad Amman.

Assistenza medica

In generale, l’assistenza medica ad Amman è molto buona. Al di fuori di Amman, è garantita solo parzialmente in alcune zone. Gli ospedali chiedono in genere una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio 

Indirizzi utili

Numero di emergenza: 911

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Giordania
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 04.12.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina