Pericoli locali specifici
Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.
Sud-est del Paese, compresa la Regione del Delta:
Nelle regioni petrolifere si verificano spesso disordini e sequestri di persona. A Port Harcourt, capitale dello Stato di Rivers, avvengono inoltre sempre più scontri a mano armata.
Esempi di rapimenti:
- in agosto 2020 più di 100 persone indigene sono state rapite a Kukawa, nello Stato di Borno.
- in luglio 2020, quattro cittadini cinesi sono stati sequestrati a Cross River State.
- in marzo 2020, due cittadini cinesi sono stati sequestrati nello Stato di Ebonyi.
- fine aprile 2019, un britannico, un canadese e un nigeriano sono stati rapiti nello Stato di Rivers.
- in dicembre 2018, diversi passeggeri sono stati rapiti su un autobus nello Stato di Rivers.
Sono sconsigliati i viaggi negli stati della Regione del Delta di Abia, Rivers, Delta, Bayelsa, Akwa Ibom, Cross River, Imo, Edo e Ondo come anche negli stati di Ebonyi e Anambra.
Metà settentrionale del Paese: In vari stati federali del nord si manifestano spesso violenti scontri. Quest’ultimi hanno già causato migliaia di morti. Si verificano regolarmente attentati dinamitardi e attacchi armati da parte di gruppi terroristici, provocando numerosi morti e feriti. Laddove esercitano ancora il controllo, le forze di sicurezza hanno rafforzato in modo massiccio la loro presenza.
Il rischio di sequestro per i nigeriani e gli stranieri è molto alto nella metà settentrionale del Paese.
Esempi:
- in agosto 2020, diversi imprenditori stranieri e locali sono stati rapiti nello Stato del Niger.
- in luglio 2020 sono stati uccisi cinque operatori umanitari che erano stati rapiti nel giugno 2020 nello Stato di Borno.
- alla fine di dicembre 2019, quattro operatori umanitari sono stati uccisi e altri due rapiti in un attacco lungo l'autostrada Monguno-Maiduguri nello Stato di Borno.
- all'inizio di dicembre 2019, sei nigeriani e due stranieri sono stati rapiti da un cantiere nello Stato del Niger.
- all'inizio di dicembre 2019, due operatori umanitari e altre 12 persone sono stati rapiti durante un blocco stradale nello Stato di Borno.
- in aprile 2019, un dipendente di un'organizzazione benefica britannica e un cittadino nigeriano sono stati uccisi in un attacco avvenuto in un complesso alberghiero nello stato di Kaduna. Quattro turisti nigeriani sono stati rapiti.
- fine marzo 2019, un cittadino italiano è stato rapito sull'autostrada Kaduna-Abuja nello stato di Kaduna.
- in marzo 2019, un medico nordcoreano è stato rapito nello stato di Zamfara e un ingegnere libanese è stato rapito nello stato di Kano.
- in luglio 2018, un cittadino cinese è stato rapito nello stato di Zamfara.
- in marzo 2018, tre dipendenti del CICR sono stati rapiti nello stato di Borno.
- in gennaio 2018, due cittadini canadesi e due americani sono stati sequestrati nello stato di Kaduna.
I viaggi negli stati di Kaduna, Sokoto, Katsina, Kano, Bauchi, Gombe, Adamawa, Borno e Yobe sono sconsigliati. Anche viaggi negli altri stati della metà settentrionale del Paese dovrebbero essere intrapresi solo per motivi imperativi, e si raccomanda la massima prudenza. Si sconsigliano i viaggi turistici e tutti gli altri viaggi non urgenti.
Abuja (Federal Capital Territory): In passato, anche nella capitale federale Abuja si sono verificati attacchi terroristi, provocando morti e feriti. Non possono essere esclusi ulteriori attentati. Si raccomanda particolare prudenza.
Plateau State, Nasarawa e Kogi: Gli attentati e scontri tra cristiani e musulmani causano di continuo molti morti e feriti. Si verificano scontri armati locali tra la popolazione stanziale e i gruppi nomadi di passaggio. Gli atti di violenza sono l'espressione delle tensioni latenti. Sussiste il rischio di nuovi scontri violenti. Ad esempio, all'inizio di ottobre 2018, questi conflitti hanno causato oltre 20 vittime nello stato del Plateau. Ad esempio, in ottobre 2019 diverse persone sono state rapite sulla strada tra Abuja e Lokoja, compresi i passeggeri di un autobus. Si sconsigliano i viaggi negli stati federali di Plateau, Nasarawa e Kogi.
Anche negli stati non specificamente menzionati sopra, è consigliata la massima prudenza. Viaggiare di preferenza in aeroplano e farsi accompagnare da una persona del luogo esperta e fidata.