Consigli di viaggio – Pakistan

Validi il:

  |  

Diffusi il: 16.01.2024

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

I seguenti capitoli sono stati aggiornati:
Criminalità (le donne sono invitate ad essere particolarmente prudenti)
Trasporti e infrastrutture (valichi di frontiera)

Valutazione sommaria

Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale. Si sconsigliano i viaggi in alcune zone del Paese.

Esistono forti tensioni politiche e sociali e il Paese soffre di una grave crisi economica e finanziaria. Inoltre, ci sono tensioni fra le varie correnti musulmane oppure tra gruppi estremisti religiosi e lo Stato.

Le dimostrazioni sono regolari e spesso accompagnate da atti di violenza. Nel caso di manifestazioni e di scioperi sporadici, i dimostranti erigono talvolta dei blocchi stradali presso i quali possono anche avvenire atti di violenza. Possono anche provocare perturbazioni e ritardi dei movimenti turistici.

Atti di violenza a matrice politico-religiosa e disordini possono scoppiare repentinamente in qualsiasi momento. In caso di disordini, il governo può dichiarare improvvisamente lo stato d’emergenza nelle regioni interessate. Lo stato di emergenza autorizza le autorità, tra l'altro, a limitare la libertà di riunione o di movimento e a imporre il coprifuoco.

Nonostante l'aumento delle misure di sicurezza, il rischio di attacchi terroristici esiste in ogni momento in tutto il Paese. È particolarmente elevato in Balochistan (vedi capitolo Pericoli locali specifici). Spesso, numerose persone sono state uccise o ferite in attacchi. Possibili obiettivi di attentati sono gli enti pubblici e le strutture governative, le minorità religiose e luoghi animati come mercati, centri commerciali, trasporti pubblici ecc. Sono anche stati perpetrati attentati contro persone e strutture straniere (per esempio ristoranti). Esempi:

  • nel settembre 2023, un attentato suicida nei pressi di una moschea a Mastung (Balochistan) ha provocato circa 60 vittime.
  • nell'aprile 2023, un attacco a un edificio delle forze di sicurezza a Swat (Khyber Pakhtunkhwa) ha provocato 8 vittime e 20 feriti.
  • nel gennaio 2023, un attentato suicida in una moschea di Peshawar (Khyber Pakhtunkhwa) ha provocato circa 100 vittime e oltre 220 feriti.
  • nel dicembre 2022, un attentato suicida a Islamabad ha provocato circa cinque vittime e oltre cinque feriti.
  • nel gennaio 2022, l'esplosione di una bomba in un mercato di Lahore ha causato diverse vittime e il ferimento di numerose persone.
  • nel luglio 2021, un attentato contro un autobus nell’Upper Kohistan (Khyber Pakhtunkhwa) ha provocato 13 vittime (tra cui 9 persone di cittadinanza cinese) e molti feriti.
  • nel febbraio 2021, dei militanti armati hanno ucciso 4 membri di organizzazioni umanitarie a Mir Ali (Khyber Pakhtunkhwa).

Il rischio di sequestri da parte di gruppi terroristici è alto in certe regioni (vedi capitolo Pericoli locali specifici). Non può essere completamente escluso neanche in altre parti del paese. Il rischio è alto non solo per la popolazione locale, ma anche per le persone di cittadinanza straniera, che siano di origine pakistana o no.

Prestare anche attenzione alla rubrica
Terrorismo e sequestri

Prima e durante il viaggio informarsi tramite i media e le forze di sicurezza locali sullo stato attuale della sicurezza nelle aree di destinazione. Farsi consigliare e accompagnare da una persona di fiducia del luogo o da un operatore turistico riconosciuto. Evitare assembramenti, folti gruppi di membri delle forze di sicurezza nonché dimostrazioni di ogni genere. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.). 

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Diverse regioni possono essere attraversate solo con un permesso speciale (no objection certificate) – anche quelle che non figurano in questo capitolo. Le infrazioni possono essere punite con più giorni di prigione. L'ambasciata del Pakistan a Berna fornisce maggiori ragguagli in merito alle regioni interessate.
In zone di conflitto locale e in zone accessibili solo con un permesso speciale, l’ambasciata svizzera a Islamabad ha solo possibilità limitate se non addirittura nulle di prestare aiuto in caso di emergenza.

Gilgit-Baltistan
Nel Gilgit-Balistan si sono verificati in passato sporadici scontri violenti tra varie comunità religiose come pure di attentati terroristici. Non si possono escludere altri avvenimenti di questo genere. Gli attentati terroristici possono essere anche perpetrati contro delle persone di nazionalità straniera. In questa regione può essere proclamato a breve termine il coprifuoco, che può causare interruzioni del traffico e di tutti i mezzi di comunicazione.
Prima e durante il viaggio, informarsi tramite i media e presso le autorità locali sull’attuale situazione della sicurezza. Prestare la massima prudenza e se possibile, farsi accompagnare da una persona di fiducia esperta del luogo. Seguire le istruzioni delle forze di sicurezza locali e evitare di recarsi nella zona di confine con l'Afghanistan.
Per recarsi a Gilgit e Skardu, utilizzare l’aereo;
sono sconsigliati i viaggi in automobile per queste destinazioni. La superstrada Karakorum Highway attraversa zone di disordini; sulle strade secondarie esiste il pericolo d’aggressione. I collegamenti aerei possono essere annullati per più giorni a causa delle condizioni meteorologiche.

Khyber Pakhtunkhwa KPK
Le aree tribali prevalentemente autonome (precedentemente chiamate Federally Administered Tribal Areas FATA) fungono da rifugio per i gruppi terroristici pakistani. Scontri militari e combattimenti avvengono sovente. Inoltre vi è pericolo di mine terrestri in singole regioni. Gli scontri armati nelle regioni tribali si espandono sempre di più nelle altre regioni della provincia. Lo stato della sicurezza è teso. Sono stati perpetrati ripetuti attentati, e sussiste un elevato rischio di sequestri. Sono sconsigliati i viaggi nel KPK, compresa la Swat Valley.

Regioni di confine con l’India
La zona di confine con l’India è fortemente militarizzata e in parte minata, soprattutto lungo la linea di armistizio (linea di controllo) nella regione del Kashmir. Lungo la linea di controllo possono verificarsi degli scontri armati. Si sconsigliano i viaggi in tutta la regione di frontiera con l’India.
Wagah, situato tra Lahore e Amritsar, costituisce un’eccezione, essendo l’unico posto di frontiera che permette l’attraversamento del confine tra India e Pakistan alle persone di cittadinanza straniera. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente al posto di frontiera in merito alle ore di apertura.

Balochistan
Sussiste un elevato rischio di sequestri e un notevole pericolo di aggressioni armate. Avvengono ripetutamente sequestri di massa e assassinii di persone che viaggiano a bordo di bus, come per esempio nel gennaio 2023 quattro dipendenti di una compagnia petrolifera sono stati rapiti. Nell'agosto 2021, un attacco suicida contro un convoglio di persone di cittadinanza cinese ha provocato diverse vittime e feriti a Gwadar; il convoglio era scortato dalle forze di sicurezza pakistane.
Nel Balochistan scontri armati tra l’esercito e gruppi tribali insorti come pure atti di violenza a sfondo religioso hanno inoltre notevolmente peggiorato lo stato della sicurezza. Vi sono sovente attentati e spesso sono rivolti contro edifici governativi, contro le forze di sicurezza e le infrastrutture pubbliche. Ma anche gli attacchi contro obiettivi civili causano ripetutamente morti e feriti. Nel febbraio 2023, quattro persone sono state uccise in un attentato dinamitardo in un mercato di Rakhni. Nel marzo 2022, un attentato suicida durante un festival culturale a Sibi ha provocato diverse vittime e molti feriti.
Parti della provincia sono minate.
Sono sconsigliati i viaggi a destinazione del Balochistan.

Sindh settentrionale e Punjab meridionale
In gran parte di queste regioni sussiste un elevato rischio di sequestro. Vi è anche un notevole pericolo di aggressioni armate.
Nella provincia del Sindh, sono sconsigliati i viaggi a destinazione di Nawabshah come pure le regioni al nord di questa città, in particolare nelle città di Dadu, Mehar, Larkana, Shehdadkot, Jacobabad, Kandhkot e Kashmore. Nel Punjab meridionale sono sconsigliati i viaggi a destinazione di Sadigabad e Rahim Yar Khan.

Karachi
Il tasso di criminalità violenta è molto elevato in certi quartieri. Il possesso di armi da fuoco è una realtà diffusa. Le tensioni latenti sul piano politico e religioso, come pure le tensioni fra organizzazioni criminali, possono scoppiare improvvisamente e condurre a disordini, attentati e ad altri atti di violenza. In questi casi tutti i negozi nei quartieri interessati vengono spesso chiusi e il traffico rimane bloccato. Le zone di pericolo possono cambiare continuamente. Informarsi sulla situazione attuale presso una persona di contatto in loco. Si raccomanda di evitare le parti della città in cui il rischio è particolarmente elevato: Baldia Town, Orangi Town, Lyari, Kharadar, Jail Road, Malir, Khakrapar, Sohrab Goth, Korangi, Liaquatabad, Pak Colony, Azizabad, Sujrani Town, Central District.

Criminalità

Sono frequenti gli scippi, i borseggi, le aggressioni a scopo di rapina e i furti di autoveicoli; possono essere accompagnati da violenza, con conseguenze a volte letali. Anche i sequestri a scopo di estorsione da parte di gruppi criminali sono frequenti. Si verificano anche aggressioni a sfondo sessuale.

Capita che i ladri si spaccino per agenti di polizia o dei servizi delle attività informative.

Si raccomanda di osservare le seguenti misure precauzionali:

  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e avere con sé solo poco denaro;
  • farsi consigliare e accompagnare da una persona di fiducia del luogo o da un operatore turistico riconosciuto;
  • nelle grandi città utilizzare per gli spostamenti dall'aeroporto solo gli autobus degli alberghi o farsi accompagnare da una persona di contatto;
  • usare con prudenza la carta di credito, giacché l’abuso è diffuso.
  • Si raccomanda attenzione nei contatti via Internet. Può succedere che dei criminali, con il pretesto di instaurare un'amicizia o una relazione d'affari, attirino persone nel Paese per poi minacciarle o addirittura rapirle a scopo di estorsione.
  • le donne sono invitate ad essere particolarmente prudenti e non è consigliabile che viaggino sole.

Trasporti e infrastrutture

Molte strade sono in cattivo stato. La guida imprevedibile provoca molti incidenti, anche se si viaggia su autobus interurbani. A chi viaggia con un'auto propria si consiglia di non guidare personalmente, ma di noleggiare un veicolo con autista. I viaggi notturni sono sconsigliati.

L'infrastruttura della rete ferroviaria, in parte obsoleta, è stata più volte causa di gravi incidenti.

Spesso la manutenzione degli aerei per i voli interni non soddisfa gli standard europei o internazionali.

Capita che in singole regioni i collegamenti telefonici mobili e l'accesso a Internet siano interrotti temporaneamente.

Soprattutto durante i mesi estivi occorre considerare l'eventualità di interruzioni di corrente elettrica della durata di diverse ore; in casi estremi, fino a 10 ore al giorno. Le lunghe interruzioni di corrente elettrica e le carenze di carburante possono pregiudicare l'intera infrastruttura.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

Sono puniti tra gli altri i seguenti reati:

  • l'alcool al volante (0 per mille!), il consumo di alcolici e lo stato di ebbrezza in pubblico;
  • durante il Ramadan: mangiare, bere e fumare durante il giorno;
  • i rapporti omosessuali ed extraconiugali come pure le gravidanze e nascite illegittime. Nei reati sessuali, a seconda del caso, spetta alla vittima dimostrare che non ha violato l’ordinamento giuridico;
  • i giochi d'azzardo;
  • fotografare installazioni militari e della polizia, edifici governativi e altri edifici pubblici come aeroporti, ponti ecc.;
  • ingiurie e critiche in pubblico (anche nelle reti sociali) contro l’Islam e i suoi Profeti.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con lunghe pene detentive (fino all'ergastolo) già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Per il contrabbando di droghe, per la blasfemia e per diversi altri reati può essere inflitta la pena capitale. Le condizioni di detenzione sono precarie: celle sovraffollate, pessime condizioni igieniche, violenza tra le persone detenute ecc.

Particolarità culturali

Il Pakistan è un Paese islamico. Si raccomanda di adattare l'abbigliamento e il comportamento alle usanze locali e alla sensibilità religiosa. Più volte, nelle regioni isolate, a cicliste e ciclisti in abbigliamento leggero (gambe scoperte ecc.) sono stati lanciati sassi. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare. Si deve considerare che durante il Ramadan vigono regole e prescrizioni particolari.

Evitare le discussioni e le dichiarazioni di carattere religioso. Si devono prevedere reazioni aggressive se certe affermazioni o azioni sono interpretate come blasfemia. Ci sono stati casi isolati di linciaggio.

Pericoli naturali

Il Paese è situato in una zona sismicamente attiva.

Il Paese è caratterizzato da zone con condizioni geologiche e climatiche in parte estreme dove le condizioni atmosferiche possono cambiare rapidamente.

Durante il monsone estivo (luglio-settembre) sono frequenti forti precipitazioni, che possono causare inondazioni, frane e danni alle infrastrutture. Sulla costa si verificano sporadicamente violenti cicloni. Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
Pakistan Meteorological Department

National Disaster Management Authority

Se durante il soggiorno si verifica una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l’ambasciata svizzera a Islamabad.

Assistenza medica

Fuori dalle grandi città l'assistenza medica è garantita solo parzialmente. Gli ospedali richiedono un pagamento anticipato prima di iniziare una cura. Le persone con un fattore rhesus negativo possono aver problemi ad ottenere una trasfusione. Malattie e ferite serie vanno curate all'estero.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

È obbligatorio potersi identificare col proprio passaporto (o la fotocopia di tale, inclusa la pagina con il visto) in qualunque momento.

Indirizzi utili

Prescrizioni doganali del Pakistan: Federal Board of Revenue, Travel guide > Baggage Rules

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Pakistan
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera
Pakistan online visa system

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 16.01.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina