Relazioni bilaterali Svizzera–Panama
Le relazioni tra la Svizzera e Panama sono buone e si concentrano principalmente sul settore economico. Panama è un’importante destinazione per le esportazioni svizzere in America centrale.
Le relazioni tra la Svizzera e Panama sono buone e si concentrano principalmente sul settore economico. Panama è un’importante destinazione per le esportazioni svizzere in America centrale.
Le relazioni diplomatiche sono gestite dall’Ambasciata di Svizzera a San José (Costa Rica). A Panama la Svizzera dispone di un consolato generale onorario. La Svizzera e Panama hanno stipulato accordi in diversi settori: libero scambio, protezione degli investimenti, trasporto aereo, scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari e abolizione dell’obbligo del visto.
Nel 2023 la Svizzera ha importato da Panama merci – principalmente pietre e metalli preziosi nonché gioielli – per un valore di 44,4 milioni di franchi e ha esportato nel Paese beni per un totale di 196 milioni di franchi, tra cui soprattutto prodotti farmaceutici e orologi. Alla fine del 2022 gli investimenti diretti svizzeri a Panama ammontavano a circa 1,4 miliardi di franchi e le imprese svizzere attive nel Paese davano lavoro a 3229 persone.
Nel 2014 è entrato in vigore l’Accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e gli Stati dell’America centrale, tra cui Panama.
Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti da Panama possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri SEFRI
In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2023 a Panama risiedevano 925 persone con cittadinanza svizzera.
La Svizzera riconosce Panama subito dopo la dichiarazione d’indipendenza, nel 1903, e le relazioni diplomatiche vengono avviate nel 1941.
La Svizzera dispone di un consolato nella capitale dal 1884, che viene chiuso nel 1891, riaperto nel 1913 e poi trasformato in consolato generale nel 1959 e in ambasciata nel 1980. Dal 1995 l’Ambasciata di Svizzera a San José (Costa Rica) cura le relazioni diplomatiche tra la Svizzera a Panama.
Ultima modifica 23.08.2024
+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33
365 giorni all'anno - 24 ore su 24
La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.
Fax +41 58 462 78 66
Chiamata gratuita dall’estero con Skype
Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente:
Download Skype
Skype: helpline-eda