Le relazioni politiche tra la Svizzera e il Perù sono dinamiche e ruotano in particolare intorno all’intensificazione degli scambi commerciali, alla cooperazione culturale e giudiziaria, alle questioni attinenti al mondo imprenditoriale e ai diritti umani, nonché al contributo svizzero alla promozione dello sviluppo economico e all’adattamento ai cambiamenti climatici.
La Svizzera e il Perù hanno concluso accordi in vari settori: libero scambio, protezione degli investimenti, doppia imposizione, trasporto aereo, assistenza giudiziaria e tutela dei beni culturali.
Il 20 ottobre 2020 la Svizzera e il Perù hanno firmato un accordo che crea le condizioni affinché il nostro Paese possa compensare parte delle sue emissioni di CO2 tramite progetti realizzati in Perù. Si tratta di un accordo pionieristico a livello mondiale che è entrato in vigore il 1° agosto 2021.
Il 16 dicembre 2020 Svizzera, Perù e Lussemburgo hanno firmato un accordo trilaterale (entrato in vigore il 18 aprile 2021) relativo alla restituzione al Perù di fondi di provenienza illecita. Finora sono rientrati in Perù circa 26 milioni di dollari, e nel maggio del 2023 il Tribunale federale ha autorizzato il versamento di un’ultima rata di 8,5 milioni di dollari. Questi fondi saranno utilizzati per la lotta contro la corruzione nel Paese sudamericano.
Banca dati dei trattati internazionali
Accordo tra la Svizzera e il Perù per la protezione del clima
Accordo trilaterale Montesinos
Governo peruviano (es)