Si sconsigliano i viaggi a destinazione della Somalia come pure i soggiorni di qualsiasi tipo.
Le persone di cittadinanza svizzera che nonostante la raccomandazione del DFAE viaggiano in Somalia, devono essere consapevoli che la Svizzera non potrà fornire praticamente alcun servizio e non avrà nessuna possibilità di prestare soccorso durante le emergenze.
Sin dalla guerra civile scoppiata nel 1991 la Somalia, si è disgregata come Stato. Dal 2012 a Mogadiscio c’è nuovamente un governo federale riconosciuto a livello internazionale. Tuttavia può esercitare l'ordine pubblico solamente in alcune zone. Alcune zone, in particolare nella Somalia centrale e meridionale, sono controllate dal gruppo jihadista Al-Shabaab.
Le operazioni militari contro le milizie terroristiche come Al-Shabaab sono in corso in alcune parti del territorio. Inoltre, sono frequenti le ostilità tra diversi clan e gruppi. In tutto il paese esiste il rischio di mine e proiettili inesplosi.
Esiste un elevato rischio di sequestri per la popolazione locale e le persone straniere (ad esempio personale di organizzazioni umanitarie e di imprese estere).
In tutto il Paese vi è un alto rischio di attentati terroristici. A Mogadiscio, cosi come nel Sud e nella zona centrale del Paese, hanno luogo molti attentati. Questi sono principalmente rivolti contro le autorità locali e le forze di sicurezza sia locali che straniere. Esempi:
- il 23 settembre 2023, almeno 15 persone sono state uccise e almeno 40 ferite in un attacco con un camion carico di esplosivo a un posto di controllo nella città di Beledweyne.
- il 29 ottobre 2022, almeno 100 persone sono state uccise e più di 300 ferite in un attacco suicida con due autobombe davanti al ministero dell'istruzione a Mogadiscio.
Anche altri obiettivi civili come mercati, incroci stradali e trasporti pubblici sono colpiti di continuo. Inoltre avvengono attentati mirati alle organizzazioni umanitarie, alle persone straniere e agli stabili nei quali si trattengono (per esempio ristoranti, hotel e zone nei pressi dell'aeroporto internazionale). Esempi:
- il 29 settembre 2023, almeno cinque persone sono state uccise e altre sei ferite in un attacco suicida in un ristorante a Mogadiscio.
- il 10 giugno 2023, diverse persone sono state uccise in un attacco al Pearl Beach Hotel di Mogadiscio, tra cui una collaboratrice dell'Organizzazione mondiale della sanità.
- il 27 novembre 2022, otto persone sono state uccise e diversi dipendenti governativi feriti in un attacco delle milizie di Al-Shabaab all’hotel Villa Rose di Mogadiscio.
- in agosto 2022, un attacco armato particolarmente violento a un hotel di Mogadiscio ha ucciso più di 20 persone e ne ha ferite oltre 100.
La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri
La criminalità violenta è diffusa.
Nell'oceano indiano e nelle acque Somale si sono ripetutamente verificati attacchi di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria