Nella maggior parte delle professioni vige la settimana di 5 giorni, che prevede un massimo di 8 ore al giorno o non più di 40 ore settimanali. La disoccupazione e la sottoccupazione restano tuttavia elevate.

Permesso di lavoro

Chi desidera lavorare nelle Filippine deve essere in possesso di un permesso di lavoro valido che viene rilasciato dall’ufficio del lavoro competente. Il futuro datore di lavoro deve inoltre dimostrare all’ufficio dell’immigrazione l’impossibilità di coprire il posto con forza lavoro locale. È dunque difficile trovare un’occupazione seguendo questo iter. Inoltre, il potenziale guadagno è basso e le formalità da espletare sono lunghe e complicate.

Le persone straniere che svolgono attività commerciali di import/export tra il proprio Paese e le Filippine o che desiderano fondare e gestire un’impresa nelle Filippine possono richiedere un visto seguendo una procedura semplificata. 

Camera di commercio

La Camera di commercio svizzero-asiatica (Swiss-Asian Chamber of Commerce) aiuta le aziende a creare una rete di contatti e a svolgere la loro attività con successo in Asia e in Svizzera, con particolare attenzione alle attività commerciali sul continente asiatico e alla promozione del commercio bilaterale.

Le cittadine e i cittadini svizzeri possono rivolgersi anche al Phlippine Swiss Business Council. 

Riconoscimento dei diplomi

Il sito Internet della rete ENIC-NARIC fornisce informazioni sul riconoscimento di qualifiche accademiche e professionali e contiene gli indirizzi dei centri d’informazione nazionali (p. es. Swiss ENIC). 

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina