Sistema scolastico

La struttura del sistema scolastico filippino è paragonabile a quella degli Stati Uniti. I bambini filippini entrano negli asili (Nursery School) o nelle scuole materne all’età di circa quattro anni. La scuola primaria (Elementary School) inizia a sei anni e ne dura sei. La successiva High School ha una durata quadriennale. L’anno scolastico nelle Filippine inizia a giugno e termina a marzo, prima dei due mesi di vacanze estive (aprile e maggio). I bambini stranieri non vengono quasi mai iscritti in una scuola pubblica per motivi linguistici, ma nel Paese esistono numerose scuole private, nella maggior parte dei casi cattoliche, che offrono un’alternativa e propongono un insegnamento che copre tutti i livelli di istruzione, dall’asilo all’università. Asili privati e gruppi di gioco per bambini, che devono avere minimo due anni, si trovano ovunque, anche all’interno dei quartieri residenziali (i cosiddetti «Villages»).

Scuole internazionali

Manila c’è una scuola europea con una sezione tedesca e una francese. Anche numerose scuole inglesi e statunitensi offrono una formazione scolastica completa e rilasciano un diploma finale di maturità. L’anno scolastico inizia a metà agosto e termina a giugno. Le elevate tasse di iscrizione di queste scuole possono comunque gravare notevolmente sui bilanci delle famiglie straniere.

Università

Solo alcuni istituti di istruzione superiore accreditati dal Bureau of Immigration (Bureau of Immigration, BI) sono autorizzati ad accettare studentesse e studenti stranieri. Le persone interessate devono prima iscriversi e solo dopo possono richiedere un visto per studenti (9F). Si raccomanda pertanto di informarsi in anticipo.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina