Consigli di viaggio – Guinea

Validi il:

  |  

Diffusi il: 13.11.2023

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Questi consigli di viaggio sono stati riveduti interamente.

Valutazione sommaria

In Guinea le tensioni sociali e politiche possono degenerare in modo da comportare rischi nella sicurezza. Dopo il colpo di Stato del settembre 2021, da parte di certi reparti dell'esercito, è in carica un governo di transizione.

La situazione rimane tesa. Si verificano manifestazioni, scioperi e atti di violenza, soprattutto a Conakry. Poiché le manifestazioni e i raduni sono vietati, è probabile che la polizia usi la forza per fermarli.

Ripetutamente, proteste hanno causato vittime e numerosi feriti. Sono stati segnalati anche casi di incendi dolosi e di blocchi stradali.

Non si può escludere un repentino deterioramento della situazione.

Vi sono indizi che gruppi terroristici provenienti dalla regione del Sahara stiano ampliando il loro raggio d’azione in Guinea. Sono perfettamente organizzati, operano anche al di là dei confini nazionali e hanno contatti con gruppi criminali locali. In tutto il Paese sussiste il rischio di attentati terroristici. In certe zone di confine c’è inoltre il rischio di sequestro (vedi capitolo Pericoli locali specifici). Considerate anche le seguenti informazioni:
Pericolo di sequestro nel Sahara e nel Sahel

Terrorismo e sequestri

Il tasso di criminalità è elevato.

Seguire attentamente tramite i media e la persona di contatto locale l'evoluzione della situazione, sia prima che durante il viaggio. Seguire le istruzioni delle autorità locali (coprifuochi, ecc.). Prestare prudenza ed evitare assembramenti e manifestazioni di qualsiasi tipo.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Zone di confine con Côte d’Ivoire, Liberia e Sierra Leone:
In queste regioni frontaliere, le tensioni locali, politiche e etniche possono divampare in ogni momento. Prestare particolare prudenza.

Zona di confine con il Mali:
Si sconsigliano i viaggi nella zona di confine con il Mali. In Mali, i rischi per la sicurezza sono elevati. Influenzano anche la situazione nella regione di confine con la Guinea. Nella zona di confine con il Mali è considerato alto il rischio di sequestro.

Criminalità

Il tasso di criminalità è elevato: furti di automobili e di altro genere, aggressioni, ecc. Si verificano anche atti di criminalità violenta. Può succedere che ladri si spaccino per agenti di polizia in uniforme. Fra l'altro si raccomanda di osservare le seguenti misure di sicurezza:

  • intraprendere viaggi nell’entroterra solo di giorno e unicamente in gruppi di più veicoli;
  • tenere accuratamente chiusi i finestrini e le portiere delle automobili;
  • evitare i quartieri cittadini poco frequentati. Se possibile, non uscire la notte;
  • non portare su di sé oggetti di valore (gioielli, orologi ecc.) e solo poco denaro;
  • si consiglia alle donne di non viaggiare da sole nel Paese.

Nelle acque della Guinea si registrano occasionalmente atti di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

Può capitare che i valichi di frontiera vengano temporaneamente chiusi senza preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie o durante delle elezioni. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai posti di frontiera.

Ad eccezione di alcune strade principali, le strade sono in cattive condizioni e alcune non sono asfaltate. La guida pericolosa e la presenza di animali randagi sulle strade aumentano ulteriormente il rischio di incidenti. Sono sconsigliati i viaggi interurbani di notte.
In caso di incidente con feriti, si devono temere reazioni violente e rappresaglie da parte della popolazione; si consiglia quindi di proseguire la guida sino al posto di polizia più vicino.

Si verificano difficoltà di approvvigionamento di carburante e interruzioni di corrente.

Disposizioni giuridiche specifiche

Fra l’altro sono punibili:

  • gli atti omosessuali.
  • fotografare installazioni militari, aeroporti, ponti, ecc.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono particolarmente precarie (assistenza medica lacunosa ecc.).

Pericoli naturali

Da maggio ad ottobre, il Paese è sovente colpito da forti piogge. Queste possono causare inondazioni e frane con conseguenti danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei. Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
World Meteorological Organization

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali.

Assistenza medica

L'assistenza medica non è garantita. Gli ospedali richiedono un anticipo di pagamento (in contanti) prima di iniziare una cura. Il materiale per bendaggi e le siringhe monouso possono rivelarsi utili. Malattie e ferite serie vanno curate all'estero (Europa).
Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Portare sempre con sé il passaporto per identificarsi durante i frequenti controlli di polizia e militari.

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia a Conakry: 1717

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Côte d’Ivoire
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 13.11.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina