Relazioni bilaterali Svizzera–Guinea

Le relazioni diplomatiche tra la Svizzera e la Guinea sono buone ma limitate. La Svizzera ha fornito aiuto umanitario alla Guinea durante la guerra civile degli anni 1990 e in occasione della crisi di Ebola. I due Paesi hanno concluso numerosi accordi in ambito migratorio e sull’estinzione del debito.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera ha elaborato e approvato una strategia per l’Africa subsahariana per il periodo 2021-2024.

La Svizzera e la Guinea hanno concluso una serie di accordi bilaterali, in particolare in materia di commercio, protezione degli investimenti, aviazione civile internazionale, cooperazione tecnica e migrazione (ottobre 2011).

La Svizzera, attraverso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM), sostiene progetti volti a facilitare il reinserimento dei giovani nel mondo del lavoro, per esempio con formazioni tecniche e professionali.

La Guinea dispone di una rappresentanza permanente a Ginevra, che è anche accreditata come ambasciata in Svizzera. La Svizzera è presente in Guinea con un consolato generale.

Strategia Africa subsahariana 2021–2024 (PDF, 48 Pagine, 3.1 MB, italiano)

Banca dati dei trattati internazionali

Migrazione

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

I ricercatori e gli artisti guineani possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri SEFRI

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

La Svizzera ha fornito aiuto umanitario alla Guinea durante la guerra civile che ha imperversato negli anni 1990 nei Paesi limitrofi, la Liberia e la Sierra Leone, e nell’ambito della lotta all’epidemia di Ebola (2014-2016). Alcuni progetti avviati all’epoca sono tuttora in corso.

Le svizzere e gli svizzeri in Guinea

In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2020 in Guinea risiedevano 64 cittadini svizzeri e in Svizzera 867 cittadini guineani.

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera e la Guinea instaurano relazioni diplomatiche nel 1960. Nel 1965 il consolato aperto nel 1959 a Conakry si trasforma in un’ambasciata diretta da un incaricato d’affari. L’ambasciata chiude nel 1992. Dal 2001 la Svizzera dispone di un consolato generale diretto da un rappresentante onorario.

Negli anni 1960 la Svizzera firma un accordo con la Guinea in materia di commercio, protezione degli investimenti e cooperazione tecnica come anche una convenzione sull’aviazione civile internazionale. Tuttavia, i politici al potere in Guinea fino al 2010 bloccano lo sviluppo delle relazioni tra i due Paesi.

Guinea, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici svizzeri, Dodis

Ultima modifica 26.01.2022

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina