Sistema scolastico

Il sistema educativo australiano comprende l’istruzione primaria, secondaria e terziaria. L’istruzione scolastica è simile in tutta l’Australia, con differenze minime tra gli Stati e i territori. La scuola dell’infanzia e gli asili nido sono facoltativi. L’obbligo scolastico (Primary school e Secondary school, ossia scuola primaria e secondaria) vige dai sei ai sedici anni di età (e quindi dalla prima alla nona o alla decima classe).

L’istruzione scolastica è suddivisa in:

  • Primary school: 7/8 anni, a partire dall’asilo nido/scuola dell’infanzia
  • Secondary school: 3/4 anni
  • Senior secondary school: 2 anni

Il settore dell’istruzione terziaria comprende sia l’istruzione superiore (comprese le università) sia la formazione professionale (vocational education and training, VET).

Scuole internazionali

In tutte le grandi città vi sono scuole internazionali private, che in alcuni casi seguono il calendario delle vacanze dei rispettivi Paesi.

Università

L’Australia dispone di 43 università, che offrono un’ampia gamma di programmi di studio in tutte le discipline.

In linea di principio, con la maturità svizzera è possibile iscriversi a un’università australiana. Chi è in possesso di un diploma a indirizzo commerciale o simile può conseguire l’Higher School Certificate frequentando per uno o due anni una scuola diurna; in seguito può iscriversi all’università. Tutte le facoltà sono a numero chiuso, nel senso che i requisiti vengono determinati a seconda della domanda e dell’offerta. La varietà di facoltà è paragonabile a quella offerta dalle nostre università. Generalmente l’anno accademico inizia alla fine di febbraio.

Poiché i requisiti di ammissione all’università possono variare, si consiglia vivamente di chiedere in anticipo informazioni dettagliate alla facoltà che si intende frequentare. 

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina