Sistema scolastico

In Thailandia vige un obbligo scolastico di nove anni.

  • Obbligo scolastico: 9 anni (livelli da 1 a 9)
  • Istruzione di base: 12 anni (livelli da 1 a 12)
  • Formazione gratuita: 15 anni (scuola dell’infanzia 1/2/3 e livelli da 1 a 12)

Scuole internazionali

Le grandi città dispongono di buone scuole private internazionali, che a volte seguono il calendario delle vacanze dei rispettivi Paesi. Tra queste vi è anche una scuola in lingua tedesca sostenuta e riconosciuta dalla Svizzera e dalla Germania. Vi sono poi il Goethe Institut, un Lycée français (organizzato secondo il sistema scolastico francese) e numerose scuole inglesi e americane. A Chiang Mai esiste una scuola cristiana di lingua tedesca. Altre scuole che offrono un insegnamento in inglese si trovano a Chiang Mai, Pattaya e Phuket. Le rette annuali variano dai 7000 ai 20’000 CHF, a seconda della scuola e dell’età delle allieve e degli allievi.

Scuole svizzere

Ai sensi della legislazione federale, l’Ufficio federale della cultura promuove la formazione delle giovani Svizzere e dei giovani Svizzeri all’estero e sostiene a livello mondiale 17 scuole svizzere. La scuola svizzera di Bangkok offre un insegnamento di livello primario, secondario e liceale. La «RIS Swiss Section» garantisce un insegnamento bilingue di livello internazionale che, oltre a una solida formazione culturale, fornisce le basi necessarie a un futuro professionale sia in Thailandia sia all’estero. Le diplomate e i diplomati di ambedue i profili (tedesco/inglese) dispongono di diplomi e certificati riconosciuti sul piano internazionale.

Università

Le condizioni di ammissione alle università possono variare notevolmente da un ateneo all’altro, è dunque fondamentale informarsi presso i singoli istituti prima di iscriversi. Idealmente, otto mesi prima dell’inizio degli studi si consiglia di contattare lo Student Office dell’università che si desidera frequentare. Gli studenti stranieri devono possedere il relativo visto (visto non-immigrante di tipo E), che dev’essere richiesto, prima dell’inizio degli studi, alla rappresentanza thailandese competente presentando la documentazione necessaria. Alcune università offrono corsi di studio in lingua inglese. Vi sono inoltre università svizzere che organizzano programmi di scambio con università thailandesi.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina