Comunicato stampa, 24.06.2021

La Svizzera lancia per la prima volta una «Pop-up House of Switzerland» e ha pertanto un nuovo strumento di marketing per la comunicazione internazionale. La piattaforma temporanea di networking e comunicazione, allestita da Presenza Svizzera in collaborazione con Svizzera Turismo e Switzerland Global Enterprise, migliora la visibilità del Paese in mercati di destinazione delle sue esportazioni, promuovendo relazioni e nuove cooperazioni. La Svizzera pop-up debutterà a Stoccarda dal 1° luglio 2021, nel land del Baden-Württemberg che, dal punto di vista economico, è una delle principali regioni confinanti del nostro Paese.

Ispirata al popolare concept dei pop-up store, la «Pop-up House of Switzerland» offre – in un quartiere centrale e alla moda della città in cui si trova – un punto di incontro temporaneo tra il Paese ospite e la Svizzera, per rendere possibile un incontro personale e creativo con il nostro Paese.

«La comunicazione internazionale dovrà affrontare nuove sfide nei prossimi anni. Dopo la pandemia di COVID-19 il marchio Svizzera ha bisogno di dare maggiore visibilità ai suoi prodotti nei principali mercati d’esportazione. Se da un lato nella comunicazione è aumentata l’importanza delle piattaforme virtuali, dall’altro è manifesto che gli incontri faccia a faccia e le esperienze fisiche non sono rimpiazzabili. È qui che entriamo in gioco con la Svizzera pop-up come nuovo strumento di marketing della comunicazione internazionale in Europa e oltreoceano», dichiara l’ambasciatore Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera.

La «Pop-up House of Switzerland» parte dalla vicina Germania: a ospitarla sarà Stoccarda, capitale del Baden-Württemberg, una delle regioni limitrofe della Svizzera di maggiore peso economico.

Dal 1° luglio al 31 ottobre la Svizzera si presenta, con un ricco programma, in uno spazio invitante nel cuore della zona pedonale di Stoccarda. Esposizioni temporanee e innovative presentazioni di prodotti offriranno uno sguardo fresco sulla Svizzera: dalla piazza del mercato con specialità casearie e vinicole svizzere allo Swiss Game Corner (angolo dei giochi), fino a un percorso a ostacoli per droni o a un’officina di riparazione biciclette. In collaborazione con i politecnici federali e startup svizzere verranno presentate tecnologie avanguardistiche che coniugano innovazione e intrattenimento. Nella «Pop-up House of Switzerland» sarà presente anche un’area dedicata al business networking per il settore B2B, pensata per stimolare l’avvio di nuove cooperazioni tra la Svizzera e il Baden-Württemberg. Anche la Svizzera turistica si presenterà a Stoccarda.

«Nel contesto europeo, i Paesi e le regioni confinanti svolgono un ruolo decisivo per la politica estera della Svizzera. La “Pop-up House” fungerà da piattaforma per sviluppare e rafforzare ulteriormente le relazioni con i nostri partner europei nei settori strategici della Svizzera», prosegue Bideau.

Oltre 50 eventi specialistici su temi del futuro condivisi con partner del mondo economico, scientifico e accademico, culturale e politico renderanno possibili numerosi incontri personali e l’instaurazione di nuovi contatti. È atteso anche l’arrivo di diversi rappresentati delle autorità cantonali ed è prevista una visita del presidente della Confederazione Guy Parmelin.

Concepita come roadshow, dopo il debutto a Stoccarda è in programma l’installazione della «Pop-up House of Switzerland» in altre città di rilevanza strategica per gli interessi della Svizzera. Prossima fermata: Milano. Il tour si sposterà poi nella vicina Francia e dovrebbe raggiungere New York.


Indirizzo per domande:

Ambasciatore Nicolas Bideau
Capo Presenza Svizzera
nicolas.bideau@eda.admin.ch
Tel.: +41 (0)79 667 69 15
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina