Comunicato stampa, 19.10.2022

Dal 17 al 21 ottobre 2022, a Montreux, i 35 Stati membri del Regime di controllo delle tecnologie missilistiche (Missile Technology Control Regime, MTCR) negozieranno linee guida comuni per l’esportazione di missili balistici, missili da crociera e droni nonché delle tecnologie e dei componenti associati. La riunione plenaria dell’MTCR è organizzata dalla Svizzera, che assume la presidenza del Regime di controllo il 19 ottobre 2022. La presidenza dell’MTCR rappresenta un contributo alla lotta contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa e dei loro vettori, come previsto dalla Strategia di controllo degli armamenti e di disarmo 2022–2025 del Consiglio federale.

La crescente proliferazione dei sistemi missilistici rappresenta una minaccia per la sicurezza internazionale. Per prevenire tale proliferazione, i 35 Stati membri dell’MTCR adotteranno linee guida comuni e stileranno una lista di beni e tecnologie da controllare ai fini dell’esportazione di sistemi vettori senza equipaggio per armi di distruzione di massa.

Il 19 ottobre 2022 la Svizzera assume per un anno la presidenza dell’MTCR, ed è in veste di presidente che ha organizzato la riunione plenaria attualmente in corso (dal 17 al 21 ottobre 2022) a Montreux. La Svizzera subentra così alla Russia in questo incarico. «Con la sua presidenza, la Svizzera si assume la propria responsabilità nell’ambito della sicurezza internazionale», ha affermato la segretaria di Stato Livia Leu all’apertura della conferenza.

La presidenza svizzera è affidata all’ambasciatore Benno Laggner, membro del Consiglio dei governatori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) nonché rappresentante permanente della Svizzera presso tale organizzazione e presso l’Organizzazione del trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (CTBTO).

Presidenza svizzera in un contesto difficile

La presidenza svizzera arriva in un momento delicato per l’MTCR, soprattutto perché l’attuale contesto internazionale e i recenti sviluppi in materia di sicurezza rendono difficile il raggiungimento di un consenso multilaterale. In precedenza, le attività dell’MTCR avevano anche risentito della pandemia, che aveva portato alla cancellazione di riunioni e contatti internazionali.

Alla luce di questa situazione, la presidenza della Svizzera assume un’importanza ancora maggiore. C’è fiducia sul fatto che la Svizzera possa mantenere in piedi il dialogo e ricompattare gli Stati membri dell’MTCR. I punti di forza della diplomazia svizzera come «costruttrice di ponti» neutrale svolgeranno un ruolo importante a tal fine.

In linea con la Strategia di controllo degli armamenti e di disarmo 2022–2025 del Consiglio federale, la Svizzera ha definito tre priorità per la sua presidenza:

-        mantenere e rafforzare le istituzioni dell’MTCR, per esempio tornando a organizzare riunioni su base regolare;

-        migliorare la visibilità e la rilevanza dell’MTCR, per esempio attraverso scambi con i non membri;

-        porre l’accento sulla dimensione tecnica dell’MTCR mediante una maggiore partecipazione di esperte ed esperti tecnici alle discussioni con i non membri.

Linee guida comuni per l’esportazione

Al fine di prevenire la proliferazione di sistemi vettori senza equipaggio per armi di distruzione di massa, gli Stati membri dell’MTCR concorderanno linee guida comuni per il controllo delle esportazioni come pure una lista di beni e tecnologie da controllare. L’attenzione si concentrerà sui sistemi vettori con una capacità di carico utile superiore a 500 chilogrammi e una gittata di oltre 300 chilometri. Oltre alla revisione e all’adeguamento periodici della lista di controllo, gli Stati membri si confronteranno sulle ultime scoperte nel campo della proliferazione missilistica. Durante la riunione plenaria, le parti discuteranno di questioni politiche e adotteranno decisioni per consenso.


Informazioni supplementari:

Strategia di controllo degli armamenti e di disarmo 2022–2025
Regime di controllo delle tecnologie missilistiche (en, fr, de)
Regimi di controllo delle esportazioni e non proliferazione
Sistemi vettori e sicurezza spaziale
Articolo DFAE (de, en)


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina