- Home
- DFAE
- Attualità
-
Comunicati stampa
Comunicati stampa
La dichiarazione firmata dal presidente della Confederazione Cassis e dal primo ministro Johnson indica in quale direzione approfondire e ampliare le relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Regno Unito, segnatamente nei settori commercio, servizi finanziari, ricerca e innovazione, mobilità e cooperazione in politica estera. Il Consiglio federale aveva approvato la dichiarazione nella sua seduta del 13 aprile.
Giovedì le due parti hanno apprezzato la qualità delle relazioni bilaterali fondate su valori comuni e su un ruolo guida nei settori ricerca, formazione e innovazione. La dichiarazione comune porta avanti una tradizione di lunga data: è una tabella di marcia volta a rafforzare la collaborazione tra i due Paesi, un processo in pieno svolgimento, come ha dichiarato il presidente della Confederazione.
Il Regno Unito è l’ottavo partner commerciale della Svizzera in ordine d’importanza (esclusi i metalli preziosi). Nei colloqui esplorativi occorrerà ora sondare se e in che modo poter attualizzare e ampliare l’accordo commerciale esistente, ad esempio nei settori servizi, protezione della proprietà intellettuale o commercio e sviluppo sostenibile. Un altro importante oggetto di discussione è stato l’ampliamento della cooperazione bilaterale nei settori ricerca, innovazione e tecnologia. Una dichiarazione d’intenti (Memorandum of Understanding) con ambiti di collaborazione concreti è in fase di elaborazione; l’obiettivo è quello di apporvi le firme nei prossimi mesi, come deciso a febbraio dal consigliere federale Guy Parmelin e dal ministro britannico per la ricerca George Freeman.
Una parte centrale dei colloqui è stata dedicata alla guerra in Ucraina e alle sue ripercussioni. In una dichiarazione congiunta il presidente della Confederazione Cassis e il primo ministro Johnson hanno ribadito il loro sconcerto per gli attacchi alle strutture civili e hanno condannato unanimemente le violazioni del diritto internazionale e del diritto umanitario. Sono stati trattati anche altri aspetti quali l’attuazione delle sanzioni e come riuscire a garantire l’aiuto umanitario alle persone in Ucraina. È stata inoltre discussa la conferenza prevista a luglio a Lugano e organizzata congiuntamente dalla Svizzera e dall’Ucraina. Alla luce dell’attuale crisi energetica è stato evocato pure il dialogo energetico che si svolgerà nel prossimo futuro tra la consigliera federale Simonetta Sommaruga e il ministro britannico dell’energia Greg Hands.
Informazioni supplementari:
Relazioni bilaterali Svizzera-Regno Unito
UK-Swiss Joint Statement (eng)(pdf, 512kb)
UK-Swiss Joint Declaration on the situation in Ukraine (eng)(pdf, 412kb)
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE