Comunicato stampa, 28.07.2022

Per celebrare la festa nazionale, lunedì 1° agosto 2022 il presidente della Confederazione Ignazio Cassis intraprenderà un viaggio in treno, in diverse tappe, per incontrare la popolazione svizzera nei luoghi simbolo della storia del Paese. Sarà accompagnato da una delegazione di giovani italofoni, cui poi si uniranno giovani vodesi.

Questo viaggio, della durata di un giorno, inizierà a Lugano (TI) e si concluderà sotto i fuochi d’artificio sulle rive del Lago Lemano. Lungo il percorso, Ignazio Cassis farà una sosta a Knonau (ZH) per condividere un brunch con la popolazione presso una fattoria, quindi si dirigerà a Grenchen (SO), dove incontrerà gli abitanti del luogo. Sia Knonau, nei cui pressi si svolsero le guerre di Kappel e del Sonderbund, che Grenchen, teatro di lotte sociali, sono luoghi emblematici della capacità tipicamente svizzera di riconciliazione dopo conflitti talvolta fratricidi.

Sempre spostandosi in treno, a fine giornata il presidente della Confederazione giungerà nella Svizzera romanda, a Losanna, dopo aver fatto una tappa a Yverdon-les-Bains. Successivamente al suo arrivo nel nuovo quartiere artistico di Losanna, presso la Plateforme 10, Ignazio Cassis si recherà nel quartiere di Ouchy per assistere ai tradizionali fuochi d’artificio organizzati dalla città.

Dialogo e coesione: due nostre ricchezze inestimabili

In questo periodo d’incertezza, il presidente della Confederazione ha voluto che il suo viaggio fosse all’insegna della pluralità e della riconciliazione. «La cultura del dialogo che abbiamo in Svizzera è una ricchezza inestimabile. La nostra capacità di coesione è un punto di forza che dobbiamo preservare a tutti i costi. La storia recente dimostra che la pace e la sicurezza non sono mai conquiste definitive», osserva il presidente Ignazio Cassis.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina