Comunicato stampa, 29.05.2023

Il Consiglio di sicurezza dell’ONU si riunisce il 30 maggio per discutere della protezione della centrale nucleare di Zaporizhzhia. La sicurezza della centrale nucleare è minacciata dalle ostilità. Alla riunione di New York, presieduta dal consigliere federale Ignazio Cassis, il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) Rafael Marino Grossi informerà il Consiglio di sicurezza sulla situazione attuale e presenterà i principi volti a garantire la sicurezza sul posto.

Sotto la guida del consigliere federale Ignazio Cassis e alla presenza dell’Ucraina, il Consiglio di sicurezza dell’ONU affronterà il tema della protezione della più grande centrale nucleare d'Europa, quella di Zaporizhzhia. Si trova nelle immediate vicinanze della linea del fronte, nei pressi della città di Enerhodar, nel sud-est dell'Ucraina. Le incursioni rappresentano una minaccia diretta per la centrale e un incidente nucleare avrebbe conseguenze umanitarie non solo per l’Ucraina ma per tutto il continente europeo.

Dopo aver attraversato la linea del fronte il 1° settembre dello scorso anno per stabilire una presenza permanente dell'AIEA presso la centrale nucleare di Zaporizhzhya, il Direttore generale Grossi ha guidato gli sforzi per proteggere l'impianto durante il conflitto. Ha inoltre condotto mesi di intensi negoziati sia con l'Ucraina che con la Russia per evitare un incidente nucleare potenzialmente grave.

Per questo motivo, da mesi il consigliere federale Cassis è in stretto contatto con il Direttore generale dell'AIEA Grossi in merito alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Il 30 maggio 2023 Rafael Grossi informerà il Consiglio di sicurezza e presenterà i principi volti a garantire la sicurezza della centrale. L'obiettivo di questo incontro è quello di incoraggiare le parti coinvolte a rispettare i principi di sicurezza per gli impianti nucleari dell'AIEA, per evitare così il rischio di una catastrofe.

La sicurezza nucleare in Ucraina e la situazione intorno alla centrale nucleare Zaporizhzhia sono state discusse cinque volte in seno al Consiglio di sicurezza dell’ONU dall'inizio dell'aggressione militare della Russia contro l'Ucraina il 24 febbraio 2022.

Consultandosi con gli altri membri del Consiglio e tramite contatti diretti intrattenuti attraverso vari canali diplomatici nel corso delle ultime settimane, la Svizzera si è adoperata affinché Russia e Ucraina tenessero conto dei principi dell’AIEA nel quadro del Consiglio.


Contatto


Nicolas Bideau, Capo della Comunicazione DFAE
nicolas.bideau@eda.admin.ch
+41 79 667 69 15


Informazioni supplementari:

Presidenza svizzera del Consiglio di sicurezza dell’ONU
Newsfeed: Di cosa si occupa la Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell'ONU?
Newsfeed: L'impegno della Svizzera per l'Ucraina
Newsletter: si iscriva per ricevere aggiornamenti settimanali dal Consiglio di sicurezza dell'ONU


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina