Modello OSCE: prima tornata negoziale a Vienna

mercoledì, 15.01.2014 – venerdì, 17.01.2014

Conferenza; OSCE

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter e alcuni giovani durante la prima simulazione del Modello OSCE a Vienna
Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter e alcuni giovani durante la prima simulazione del Modello OSCE a Vienna. FDFA

La prima simulazione ha avuto luogo dal 15 al 17 gennaio a Vienna, parallelamente all’assunzione ufficiale della presidenza da parte della Svizzera. I giovani ambasciatori hanno avviato i negoziati per il loro piano d’azione giovanile, discutendo di temi che, a loro avviso, dovrebbero essere contenuti in un piano d’azione dell’OSCE per i giovani.

I giovani ambasciatori hanno condotto i negoziati seguendo due approcci: le riunioni informali sono state organizzate in piccoli gruppi, mentre i comitati preparatori si sono riuniti in seduta plenaria. La manifestazione a Vienna si è conclusa con la simulazione di un Consiglio permanente del Modello OSCE.

Oltre a negoziare i contenuti del loro piano d’azione, i giovani ambasciatori hanno avuto l’opportunità di incontrare il presidente in carica dell’OSCE Didier Burkhalter, il segretario generale Lamberto Zannier e numerosi responsabili delle operazioni sul terreno, nonché di discutere di questioni giovanili con altri rappresentanti di alto rango dell’OSCE.

I giovani ambasciatori hanno deciso di proseguire i negoziati sul piano d’azione giovanile per il Modello OSCE nel luglio 2014 a Belgrado.

 

Località: Vienna

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina